AltoVicentinOnline

Meteo, torna l’allarme: temporali e rischio idrogeologico in tutto il Veneto

Meteo senza pace: appena qualche giorno di tregua apparente ed ecco che torna l’allarme, in tutta la regione, per una forte perturbazione in arrivo nelle prossime ore. Al punto che il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato nuovamente lo stato di attenzione per rischio idrogeologico dalle ore 20 di oggi, giovedì 22, alle ore 8 di sabato 24 maggio prossimo.

 

“Dalla serata di oggi fino alle primissime ore di sabato 24 – segnalano dalla Protezione Civile -, tutto il Veneto sarà interessato da una fase di instabilità a partire da ovest, con passaggi di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale. Non sono esclusi locali fenomeni intensi in pianura e sulle zone prealpine. Le precipitazioni previste potrebbero provocare l’innesco o la riattivazione di fenomeni franosi sui versanti. In occasione di rovesci o locali temporali anche intensi non si escludono sofferenze ai sistemi fognari e lungo la rete idraulica secondaria”.

Insomma, un passaggio meteo che si preannuncia non di poco conto. “Gli Enti Territoriali competenti – scrivono dal Centro Funzionale – sono invitati a seguire costantemente l’evoluzione dei fenomeni localizzati, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile. Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza. È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza”.