I giorni appena trascorsi ci hanno fatto ritornare in inverno; infatti abbiamo avuto temperature molto basse soprattutto in montagna con minime anche di dieci gradi sotto lo zero a quota 1300m. In pianura il freddo è stato più sopportabile tranne per qualche gelata mattutina causata da temperature appena sotto lo zero. Nel complesso il tempo però è stato buono senza piogge e con la presenza anche di qualche tratto soleggiato.
Ma da oggi domenica e per tutta la giornata di lunedì torneranno la pioggia e la neve anche a quote basse. Una perturbazione atlantica in arrivo da ovest infatti sta per giungere sull’Italia e porterà abbondanti precipitazioni unitamente ad un aumento delle temperature. Lo scirocco soffierà bene da stasera e fino a domani mattina sulle coste venete in primis, incrementando sensibilmente i millimetri di pioggia ed alzando la quota delle nevicate. Lunedì quindi in Alto Vicentino sarà una giornata fortemente perturbata con piogge abbondanti ed a tratti forti. In partenza la neve cadrà a quote collinari 400-600m, in risalita entro la mattina di lunedì fino a 1200-1500m. Dal tardo pomeriggio le piogge diminuiranno di intensità fino a cessare dalla sera.
E’ previsto un deciso aumento dei livelli idrometrici dei fiumi, torrenti e dei corsi d’acqua, legato alla quantità di pioggia che cadrà in poche ore, ma senza il pericolo di esondazioni, se non qualche allagamento dovuto alla difficoltà dei terreni a contenere o drenare l’acqua.
a cura di Meteo Alto Vicentino