La pioggia incessante del fine settimana ha portato danni anche a Marano Vicentino, dove ieri mattina una decina di scantinati e garage di Via Venezia e Via Milano sono stati allagati e lo stato d’allarme è stato dichiarato in Via Milano, Via Prole e nella Maranese (Via Pasubio). Nessun torrente era tracimato, ma l’acqua che scendeva senza sosta dalla notte precedente non aveva trovato via d’uscita nei terreni circostanti, pieni d’acqua come spugne bagnate e incapaci assorbirne altra.
I cittadini avevano già chiamato i vigili del fuoco per un tempestivo intervento, e anche il sindaco Piera Moro, presente nelle zone di massima criticità ed in diretto contatto con la Prefettura, aveva sollecitato l’intervento di nuove squadre della Protezione Civile provinciale. Nessun cittadino ha fortunatamente subito danni, anche se la paura ha padroneggiato per tutta la mattinata. I torrenti Timonchio e Leogra e le rogge interne sono stati monitorati costantemente dal primo cittadino Moro, con gli operai comunali e la protezione Civile, che hanno rilevato la tenuta idraulica dei corsi d’acqua.
Alle 12.30 l’acqua era già completamente defluita e le strade erano tornate agibili e pulite. Ora, nell’eventualità che ci sia una ripresa delle piogge, verranno consegnati sacchi di sabbia ai cittadini in modo da poter intervenire rapidamente per affrontare un possibile riallagamento. Per tutti i cittadini che hanno subito danni da domani sarà aperto all’Urp un punto di ascolto e di raccolta delle richieste di risarcimento.
‘L’Amministrazione comunale – sottolinea il comunicato – ringrazia i Vigili del Fuoco ed i cittadini residenti nella zona che con il loro aiuto hanno evitato danni peggiori’.
Anna Bianchini