Uomini e asini insieme per una nuova frontiera di cure alla persona. Si chiama A raglio d’asino il nuovo Laboratorio Formativo che l’Ulss 4 Alto Vicentino proporrà il 20 e 21 settembre al centro di Pet Therapy di Montecchio Precalcino, in collaborazione con la Provincia di Vicenza. Il laboratorio, un viaggio esperienziale con l’asino per guardare, toccare e sentire, è rivolto a quanti siano interessati, all’interno di una formazione sugli Interventi Assistiti con gli Animali ad incontrare un animale straordinario come l’asino, a conoscerne le caratteristiche in vista di un arricchimento personale che allarghi gli orizzonti delle proprie competenze professionali.
A Villa Bonin-Longare di Montecchio Precalcino infatti esiste il Centro di Pet Therapy dell’Ulss 4 Alto Vicentino che, oltre ad essere un punto di eccellenza per la sanità nazionale, svolge attività clinica, di ricerca e formazione.
“L’asino è un’animale empatico, di piccola mole – spiega Ivano Scorzato, Responsabile scientifico del progetto Pet Therapy dell’Ulss 4 – . La sua semplicità mette a proprio agio: di fronte ad un ostacolo o spavento improvvisi, si ferma in attesa di capire. Ha una tendenza innata verso l’altro, sia esso un suo simile, un animale di altra specie o un umano. Intelligente e con notevole memoria, discreto e fedele, ha una pazienza quasi illimitata. Le attività con l’asino, promuovono azioni di cura verso l’animale e stimolano i processi di cura verso se stessi, attivano il gioco e stimolano processi di socializzazione, favoriscono l’autostima e l’espressione della propria dimensione affettivo – emotiva”.
Con il suo stare, l’asino non intimidisce e al tempo stesso non si fa intimidire. La sua disponibilità richiama a sua volta disponibilità e attenzione sul qui ed ora. Gli strumenti per l’attività sono l’animale, il corpo, il movimento, il gioco e la relazione che si instaura tra asino, utente e operatore. La presenza dell’animale riesce a contenere i comportamenti più irruenti, è una relazione che non tradisce perché autentica e priva di finzioni.
Le due giornate trascorreranno in compagnia degli asini dell’Azienda Agricola La Decima di Montecchio Precalcino e saranno coordinate, per la parte teorica e pratica, da Brunella Dall’Ava, Medico Veterinario, Patrizia Reingher e Chiara Menardi, Educatrici Professionali e Michela Romano, Psicologa. Per informazioni Centro Pet Therapy www.ulss4.veneto.it, 0445.868109-868133
La Pet Therapy è una co-terapia che si affianca e integra le normali terapie e si avvale della presenza dell’animale e delle sue caratteristiche. La coppia uomo/animale lavora a stretto contatto con l’èquipe socio-sanitaria della struttura e assieme a loro viene formulato un progetto specifico. Il termine indica una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo/animale in campo medico e psicologico. La Regione del Veneto, con la legge del n. 3 del 3 gennaio 2005 promuove la conoscenza, lo studio e l’utilizzo di nuovi trattamenti di supporto e integrazione delle cure clinico-terapeutiche come la terapia assistita dagli animali.
di Redazione Thiene on line