- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Il murale per Papa Francesco: “Trump, Milei, Salvini: ma chi li ha invitati?. Previsioni di una sfilata di ipocriti

Un murale dedicato alla “sfilata di ipocrisia” che andrà in scena nel giorno dei funerali di Papa Francesco. L’ha realizzato la street artist Laika, spiegando che si tratta della prima volta in cui si cimenta con un disegno che abbia per protagonista il Papa, considerando il pontefice e il mondo della Chiesa molto lontano da lei. Ma tutto il clamore che si sta sollevando a proposito dei funerali di Papa Francesco l’hanno convinta a esprimere in un disegno i suoi pensieri. Che sono questi: Papa Francesco, è convinta la street artist, molti invitati che sabato saranno a Roma non li avrebbe voluti al proprio funerale. A partire da Donald Trump o Matteo Salvini. Ed è per questo che ha disegnato il pontefice che, sfogliando un documento che rappresenta la lista degli invitati, in un fumetto dice: “Ma questi chi li ha invitati?“.

 

GLI INVITATI CHE BERGOGLIO NON AVREBBE VOLUTO

Ecco cosa scrive Laika su Instagram, dove condivide l’immagine del nuovo murale dedicato a Papa Francesco: “È la prima volta che ritraggo il Papa nei miei poster proprio perché la Chiesa è un mondo estremamente lontano da me, soprattutto in termini di diritti civili. Ma non si può negare che Francesco sia stato un Papa attento ai migranti, al massacro dei palestinesi a Gaza e contrario al riarmo, in nome di una pace senza armi. Volevo giusto fare una breve riflessione sulla ‘sfilata di ipocrisia’ che si terrà questo sabato”. E prosegue: “Al suo funerali ci saranno Donald Trump, criticato per le deportazioni di massa di migranti negli Stati Uniti; Javier Milei, presidente argentino di estrema destra, accusato di smantellare lo stato di diritto e promotore di politiche xenofobe; Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, sostenitrice del riarmo europeo e contraria a politiche di accoglienza; Matteo Salvini, mai ricevuto da Papa Francesco durante il suo pontificato; Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, promotore del discusso Decreto Cutro.
Penso che Francesco, se avesse potuto, quei nomi sulla sua ‘guest list’ li avrebbe depennati volentieri“.

Laika chiude il post con l’annuncio di un nuovo murale per la giornata di domani, 25 aprile, e con un accenno polemico alle celebrazioni che il governo ha auspicato all’insegna della “sobrietà” visti i cinque giorni di lutto nazionale dichiarati per la morte del Pontefice. Scrive infatti Laika chiudendo il post: “Torno sui muri domani per celebrare ‘con sobrietà’ gli 80 anni della Liberazione“.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: