Torna al Teatro Comunale di Thiene sabato 11 ottobre alle 21.00, dove aveva debuttato nel 2012, il “Macbeth” de Il Circolo La Zonta, dopo essere stato portato in innumerevoli teatri d’Italia, riscuotendo successo di critica, di pubblico ed importanti premi.

“E’ per Thiene motivo di orgoglio – dichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – proporre al pubblico del Comunale il Macbeth di Giampiero Pozza e del Circolo La Zonta. Si tratta di una rappresentazione di altissima qualità, che dimostra il livello artistico del teatro amatoriale di Thiene e della Zonta in particolare, una delle realtà più brillanti e attive anche a livello regionale e non solo!”.

 

Nel 2013 il “Macbeth“ aveva ottenuto a Roma il Premio “Mecenate 2013”, conferito ex aequo a Marina Vecelli, Anna Chiara Bassan e Chiara Dalle Carbonare come Migliore Attrice non Protagonista, ricevendo anche la candidatura a Miglior Spettacolo e Miglior Regia.

A Lecco il Macbeth era stato premiato con il Premio “Fitalia 2013” per la Miglior Regia, la Migliore Attrice non Protagonista, conferito ex aequo a Marina Vecelli, Anna Chiara Bassan e Chiara Dalle Carbonare, candidato anche a Miglior Spettacolo, Miglior Attore Protagonista e Miglior Allestimento.

A Fabrica di Roma (VT) aveva partecipato alla 7° Rassegna Nazionale di Teatro “Arco d’Oro” 2013, giungendo secondo in classifica nella categoria Miglior Spettacolo e Miglior Regia, candidato a Miglior Attore Protagonista e Miglior Allestimento.

A Bovolone (VR) Giampiero Pozza aveva ottenuto il Premio “Cittadini Illustri 2013” Dott. Albino Roncolato come Migliore Attore Protagonista.

A Nogara (VR) al Concorso Teatrale “La Rotonda” ed. 2013 – premio Gianni Tosco aveva ottenuto sia i premi del pubblico che quelli della giuria.

Infine a Barbarano Vicentino nel 2014 ha ottenuto il Premio “Grappolo d’Oro 2014” assegnato a Gioia Cavedon come Migliore Attrice.

Prossimo concorso al quale il Macbeth parteciperà sarà a Gorizia al 24° Festival Nazionale “Castello di Gorizia”. L’esibizione de La Zonta è per sabato 25 ottobre p.v.

 

 

”Mettere in scena un testo di William Shakespeare è per qualunque Compagnia teatrale una sfida – dichiara Giampiero Pozza, regista e attore – Ci si deve misurare con un copione straordinario e con altrettante straordinarie interpretazioni, offerte al pubblico nell’arco di 4 secoli dai più grandi attori e registi del mondo. La Zonta si è avvicinata a Macbeth con riverenza, ma anche necessariamente con coraggio e determinazione. Ciascuna scelta che abbiamo operato, di traduzione, regia, allestimento scenico, accompagnamento musicale è tesa a catturare l’essenza del testo per offrine al pubblico le più profonde e coinvolgenti sfaccettature. Mondo reale e mondo sovrannaturale si incontrano sulla scena intessendo lentamente una fitta ragnatela di azioni, pensieri, umori”.

Con la Compagnia Teatrale La Zonta nell’allestimento e rappresentazione del “Macbeth” collabora anche la Compagnia Danza Lucy Briaschi, capace di offrire momenti di grande suggestione nel dare forma magica ai deliri di Macbeth. I costumi sono realizzati, come già accaduto per “Salomè”, dall’Associazione Amici di Thiene, con la quale La Zonta vanta una lunga collaborazione.

La regia, oltre che la traduzione del testo shakespeariano e l’adattamento teatrale, è di Giampiero Pozza, che veste anche i panni di Macbeth.

Lady Macbeth è impersonata da Gioia Cavedon, Macduff da Massimo Pupin, Malcom da Francesco Pasquale, Banquo da Thierry Di Vietri, Re Duncan da Rino Verardo ed il Giullare da Simone Picelli. Le streghe sono interpretate da Marina Vecelli, Chiara Dalle Carbonare ed Anna Chiara Bassan. Quest’ultima ha recentemente ricevuto il premio FITALIA 2014 per la sua interpretazione di Agnese nell’allestimento de La Zonta di AGNESE DI DIO di John Pielmeier.

Le azioni sceniche sono della Compagnia Danza Lucy Briaschi, Karin Pace, Francesca Zenere e Ketty Genova, le Scenografie di Massimo Pupin, Giampiero  Pozza e Marina Pozza, i Costumi di Corrado Carollo e realizzati dall’Associazione Amici di Thiene. Le musiche originali sono del compositore Alessandro Casula.

Messo in scena per la prima volta presumibilmente tra il 1605 e il 1608, Macbeth è uno dei testi più rappresentati e commentati del grande drammaturgo inglese.

La vicenda che vede il valoroso Macbeth cedere alle lusinghe delle tre streghe e trasformarsi in subdolo assassino allo scopo di usurpare il trono di Scozia, è ancor oggi una lucida e coinvolgente riflessione sugli esiti disastrosi provocati dalla sete di potere. E’ anche storia di battaglie e coraggio, di amori appassionati destinati a perdersi, di intrighi di palazzo e solitudine, di amicizia e vendetta, di presenze sovrannaturali che sussurrano nell’orecchio dolci e letali profezie.

Ingresso € 10,00 intero e € 8,00 il ridotto per spettatori fino a 30 anni e sopra i 65 anni di età.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia