AltoVicentinOnline

Il ‘Pedrollo’ premia Massimiliano Grotto,dell’Istituto musicale “Città di Thiene”

Il premio è assegnato annualmente dal conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza ai “migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il conservatorio”.
Quest’anno, ad ottenere il secondo premio per il pianoforte (categoria B sezione 2) è stato il  quindicenne Massimiliano Grotto, allievo dell’istituto musicale veneto “Città di Thiene”.
L’assessore alla Cultura Gabriella Strinati si congratula per il premio assegnato: “Sono esperienze stimolanti per i giovani – dichiara l’amministratore – e le Istituzioni hanno il dovere di accompagnare ed educare i ragazzi perché possano esprimere appieno le loro doti. Il premio è una conferma dell’ottimo grado di preparazione che l’istituto musicale fornisce ai giovani che frequentano i corsi”.
Il concorso si è svolto nei giorni scorsi ed ha coinvolto 22 scuole convenzionate, con circa 100 studenti che si sono confrontati nelle varie categorie previste.
Il riconoscimento assegnato a Massimiliano Grotto “è un segno tangibile – scrive il direttore del Conservatorio, Enrico Pisa nella comunicazione ufficiale inviata all’istituto musicale – dell’importante funzione svolta anche dall’istituto thienese nella formazione degli studenti ad un corretto e completo percorso di educazione alla musica”.
Una grande soddisfazione dunque per il giovane pianista thienese, ma anche per l’stituto musicale cittadino.
“Il 1° e 3° premio non sono stati assegnati – precisa Bruno Grotto, presidente dell’associazione Musica Moderna che gestisce l’istituto – e pertanto a maggior ragione siamo orgogliosi del risultato raggiunto da questo  talentuoso ragazzo”.

di Redazione Thiene on line