Migliaia di visitatori, consulenze a centinaia, dibattiti, convegni e risate hanno animato la terza edizione del Festival dei Consumatori, svoltasi a Padova e conclusasi ieri sera. La manifestazione, promossa dalla Regione del Veneto e organizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori, puntava a diffondere ancor più la consapevolezza, conoscenze e le possibili difese a fronte dei pericoli, criticità e rischi che i consumatori incontrano ormai quotidianamente.
Esperti in materie legali, conoscitori dei meccanismi burocratici, professionisti nelle diverse discipline coinvolte nel commercio, nei marchi, nella difesa dei diritti, si sono alternati in un full immersion di indicazioni e consigli richiesti dai visitatori del Festival, con l’obiettivo di risolvere perplessità e fornire suggerimenti generali o puntuali.
Sono state distribuite oltre 2 mila magliette sponsorizzate dalla Regione Veneto, con le vignette satiriche sulla contraffazione disegnate da Federico della Rosa, meglio noto come Fred, e realizzate dall’associazione Rio Terà de Pensieri in collaborazione con il Carcere di Venezia. Oltre 200 bambini hanno aderito alle attività “a base di cioccolato” di Mirco della Vecchia e oltre un migliaio di persone ha partecipato ai numerosi spettacoli, convegni e conferenze in Fiera, al Pedrocchi e in centro città.
“Il Festival è sicuramente una formula da replicare – ha concluso l’assessore alla tutela del consumatore Franco Manzato – perché contribuisce a focalizzare l’attenzione sui diritti e sulle possibilità di tutelarsi, a fronte di casi pressoché quotidiani di inganno e di truffa, a fronte dei quali spesso i cittadini si trovano disarmati e non sanno come reagire per far valere le proprie ragioni e contribuire alla repressione dei fenomeni illegali”. *