Formalizzato in Veneto il primo accordo sindacale sulle ‘ferie solidali’. I lavoratori della vicentina Fondazione Marzotto potranno regalare ore di riposo e giorni di ferie al collega in difficoltà e che deve assistere un familiare malato.
L’accordo innovativo è stato sottoscritto dalla Fondazione Marzotto, col sindacato Fisascat Vicenza-Veneto e Confcommercio di Vicenza e parte Un nuovo capitolo dell’innovazione sociale veneta, ottenuto dalla trattativa partita da una grave situazione familiare in cui si trovava una lavoratrice della Fondazione Marzotto, ente morale con sede a Valdagno e che opera nell’assistenza sociale, sanitaria e servizi per l’infanzia e per la terza età.
La trattativa trova parte dell’impianto normativo sul Jobs Act, dando la possibilità ai lavoratori che debbano assistere i figli minori nelle cure costanti, o un familiare malato o disabile, o un anziano non autosufficiente, di farlo usufruendo delle ore di riposo e di ferie regalate dai propri colleghi.
Uno sforzo di buona volontà messo in atto dalla Fondazione e dalle organizzazioni sindacali, che darà un grosso aiuto al lavoratore che si trova in grave difficoltà per problemi di salute di un proprio familiare.
P.V.