AltoVicentinOnline

Fallisce Postalmarket. Conclusa l’epoca delle vendite ‘per posta’

I più giovani forse non sanno di cosa si tratta, ma di sicuro non c’è in Italia una nonna o una mamma che non abbia mai fatto acquisti su Postalmarket.

Apprendiamo da Repubblica.it che lo storico catalogo di vendite ‘per posta’ è fallito. Nato nel 1959 da un’idea di Anna Bonomi Bolchini, ha segnato la storia dell’Italia del commercio, testimoniando l’evoluzione di mode e costumi.

Dopo 56 anni dall’uscita del primo numero, il Tribunale di Udine ne ha decretato il fallimento, su istanza del Gruppo Bernardi, che nel 2003 aveva rilevato Postalmarket con l’intento di rilanciarlo, senza però riuscirci.

Sulle copertine dello storico catalogo hanno posato i volti di modelle e attrici: da Ornella Muti a Ornella Vanoni e poi anche Dalila Di Lazzaro e Carol Alt. Giocattoli per bambini, abbigliamento uomo e donna, strumenti tecnologici, su Postalmarket si poteva trovare di tutto, anche i prodotti pubblicizzati da ‘Carosello’ e difficilmente reperibili. Tra gli anni ’80 e i primi anni ’90, Postalmarket era il leader dei cataloghi di vendite per corrispondenza con oltre 45mila spedizioni giornaliere. Poi la crisi con l’arrivo del nuovo millennio e l’ascesa delle vendite online.