Si è spenta questa mattina, all’età di 70 anni, la giornalista e saggista Maria Giovanna Maglie. A darne l’annuncio è stata Francesca Chaouqui che su Twitter ha scritto: “Amici miei, Maria Giovanna Maglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”.
Giornalista e scrittrice, Maglie aveva da tempo problemi di salute: operata per un aneurisma all’aorta è stata ricoverata per due mesi in ospedale a causa delle complicazioni. Prima giornalista de L’Unità poi entrata in Rai, nel 1989, Maria Giovanna Maglie è stata spesso al centro di polemiche. Nel 2019 la rai voleva affidarle una striscia quotidiana dopo il Tg1 ma il progetto non andò in porto per l’opposizione di Movimento 5 Stelle e Pd. Nello stesso anno, fece scalpore un’intervista in cui riferendosi a Greta Thumberg diceva: “L’avrei messa sotto con la macchina”.
“Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Maria Giovanna Maglie. Cronista e scrittrice talentuosa e appassionata, la sua prematura scomparsa rappresenta una grande perdita per il giornalismo italiano. Alla famiglia giungano le espressioni delle più sentite condoglianze”. Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.