Con una circolare il ministero dell’Economia vieta ai dipendenti pubblici di ricevere regali che non siano di modico valore.
La circolare, firmata dal ministro Padoan e indirizzata a tutti gli uffici del Ministero e alle agenzie fiscali, definisce il codice di comportamento dei dipendenti pubblici stabilendo i doveri di buona condotta, lealtà e diligenza.
Secondo questi doveri e valori, un obbligo per far in modo che l’amministrazione pubblica funzioni in maniera corretta e trasparente, i dipendenti pubblici non possono quindi accettare regali che abbiano un valore superiore a quello che si intende per “modico”. Il valore modico è definito nel codice di comportamento dei dipendenti pubblici nell’articolo 4 del D.P.R. dove si precisa che in via orientativa è “non superiore ai 150 euro”.
Sempre nella circolare del ministro Padoan si precisa che i regali di valore superiore dovranno essere messi a disposizione dell’Amministrazione per la restituzione o per essere devoluti a fini istituzionali.