AltoVicentinOnline

Thiene Danza. Dal classico al jazz: un emozionante giro del mondo

Una rassegna di danza che ad ogni edizione mantiene la qualità e la varietà degli spettacoli in cartellone, assicurando sempre al vasto pubblico emozioni uniche con proposte che quest’anno spaziano agevolmente – e con raffinata creatività – dal classico balletto russo al flamenco, dalla danza contemporanea al jazz, con un’anteprima che porterà in scena uno dei capolavori della storia musicale firmato da Charles Mingus in un’inedita performance artistica: tutto questo, e molto di più, è Thiene Danza, il festival organizzato dal Comune di Thiene – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circuito Arteven ed il patrocinio della Regione Veneto, interamente dedicato al mondo della danza.

Tradizione, passione ed innovazione sono dunque le componenti che distinguono la proposta thienese per un’offerta di ampio respiro che vuole incontrare i gusti di tutti.

“E’ una splendida stagione quella che proponiamo al pubblico –  ha detto stamattina, nel corso della conferenza stampa  Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – con quattro spettacoli e un’anteprima in forma di prove aperte. Per chi già conosce il mondo della danza e per tutti coloro che invece non lo frequentano, il mio Assessorato ha scelto proposte capaci di abbinare l’alto livello delle performances artistiche con un intenso coinvolgimento emotivo: è questo il segreto di Thiene Danza. Mi auguro che  il pubblico vorrà premiare  con un’ampia partecipazione la bontà del cartellone 2013/14. Resta poi costante l’impegno di portare le scuole a teatro che potranno così avvicinarsi alla danza con spettacoli che il pubblico più giovane troverà di proprio gradimento”.  

La rassegna inizia domenica 29 dicembre alle 18, al  Teatro Comunale con un classico tra i classici, tanto famoso quanto amato dal pubblico, Lo Schiaccianoci, nella coreografia di Lev Ivanov, su libretto di Marius Petipa, musiche di Tchaikovsky ed adattamento di Anatoly Emelyanov. A portare in scena lo spettacolo sarà la Royal Ballet of Moscow – The Crown of Russia. La trama è nota: alla vigilia di Natale Clara riceve uno schiaccianoci a forma di soldatino che suo fratello Fritz le rompe per dispetto. Mentre alla festa tutti danzano, la piccola si addormenta e sogna che tutto diventa più grande. Nel sogno dei topi cercano di rubarle lo Schiaccianoci che si anima e combatte contro il loro re, ma solo grazie a Clara riesce a sconfiggerlo. Lo schiaccianoci si trasforma in un bellissimo principe. Clara lo segue nel regno dei dolci dove tutti si esibiscono nel “valzer dei fiori”. Il Corpo di Ballo è stato fondato nel 1997 dallo stesso Emelyanov e da Anna Aleksidze ed annovera tra le sue fila ballerini di grande esperienza e raffinatezza artistica provenienti dai migliori teatri russi. Punta di diamante è l’étoile Julia Golitcina, già solista dell’Eifman Ballet. Nel corso degli anni la Compagnia ha riscosso un grande successo internazionale.   

Sempre il Teatro Comunale ospiterà il secondo appuntamento della Rassegna sabato 8 febbraio 2014 alle 21: la Compagnia Flamenco Lunares si esibirà in El Paso del Tiempo, con coreografia di Carmen Meloni e musica dal vivo. L’intento di questo nuovo spettacolo presentato dalla Compagnia Naturalis Labor è quello di proiettare lo spettatore nelle più suggestive atmosfere flamenche, alternando ritmiche conturbanti a melodie suggestive e indimenticabili. Ogni ballerina del gruppo rappresenterà il flamenco a proprio modo, sviluppando sulla scena l’interiorità e la personalità di questa danza che è più uno stile di vita e un modo di essere che una semplice ricerca estetica. Il risultato è un insieme di stili, da quello più sensuale di Siviglia, a quello più conturbante e ritmico di Jerez De La Frontera, fino alla fusione dei due nel più moderno stile madrileno. El paso del tiempo, passione e ritmo, mistero e fascino, cattureranno il cuore dello spettatore offrendo uno spettacolo affascinante. Danzano Carmen Meloni, Ester Bucci, Susanna Gaspardis, Michela Mancini, Raffaella Martella ed Ornella Ottaviani. Cantaor è Jose Salguero. Le musica dal vivo sono affidate a Juan Abelo Zamora al violino, Daniele Bonaviri alla Chitarra e Gabriele Gagliarini alle percussioni che si cimenteranno nei classici: Fuerza tierna” (suite por Tango), Malaguena, Solea por Bulerias, “A 4 voces” (Siguiriya), “Aire de Cadìz” (Alegrias), Petenera, “Por ti morena” (Alegrias), “Dejarme bailar” (Guajira), “De mi alma” (Taranto), Bulerias, Rumba, Fin de Fiesta por Tangos.

Sabato 5 e domenica 6 aprile 2014, con doppio spettacolo in ciascuna giornata alle 17 e alle 19, la Compagnia Danza Lucy Briaschi presenterà La Quiete Apparente dei Corpi per la coreografia e regia di Lucy Briaschi e Tiziana Bolfe con Tiziana Bolfe, Angelica Bonotto, Federica Dalla Pozza, Karin Pace, Anna Parise, Manfredi Perego, Flor Tinoco e Francesca Zenere. Le musiche originali sono di Leonardo Buccieri. Se l’appuntamento con la Compagnia di Danza thienese è ormai un classico della rassegna, è invece una novità la location scelta per quest’edizione, visto che le esibizioni andranno in scena nel salone di Villa Fabris anziché in Teatro Comunale.

La ricerca nasce da alcune riflessioni sulla fisica quantistica e dalla visione delle foto “Inside the mirror” di Monia Merlo.

Il tema della quiete apparente dei corpi indaga coreograficamente quella tensione interiore che ci lascia in bilico tra un’apparente immobilità e una fibrillazione invisibile.

La quiete apparente è una membrana che creiamo attorno a noi stessi, per celare un’indifesa inquietudine interiore. Il tumultuoso battito interiore ci guida senza meta nell’abisso tra ciò che si è per gli altri e ciò che si è di fronte a se stessi.

Ogni accento è un ripensamento, ogni gesto un’indecisione, ogni sguardo un tentativo di comunicazione. E più che un percorso, questo è un eterno inizio, che apre alle domande più profonde dell’esistenza.

Domenica 13 aprile 2014 alle 21 al Teatro Comunale la Compagnia Abbondanza/Bertoni e la Lydian Sound Orchestra diretta dal m.° Riccardo Brazzale presenteranno una vera e propria chicca per il pubblico che segue le proposte thienesi: si tratta dell’anteprima in forma di prove aperte di The Black Saint And The Sinner Lady. La coreografia e la regia sono di Michele Abbondanza ed Antonella Bertoni, in una produzione Centro Servizi Culturali S. Chiara Trento, su musiche di Charles Mingus per jazz ensemble e chitarra flamenco.

The Black Saint And The Sinner Lady è l’omonimo disco-capolavoro nella storia del jazz e più in generale in quella del XX secolo, scritto ed inciso da Charles Mingus nel 1963, che non l’eseguì mai dal vivo, pensandola per un evento coreografico che però non realizzò. Un sogno nel cassetto di Mingus, dunque, che ora Riccardo Brazzale tira fuori, a cinquant’anni da allora e a venticinque dalla nascita della Lydian Sound Orchestra. Sul palcoscenico i ballerini sono Eleonora Chiocchetti, Tommaso Monza, Francesco Pacelli, Francesca Zaccaria. L’organico della Lydian sarà composto da Robert Bonisolo, sax soprano, alto e tenore, Matt Renzi, sax tenore, flauto e oboe, Rossano Emili, sax baritono e clarinetti, Fulvio Sigurtà, tromba ed elettronica, Gianluca Carollo, tromba e flicorno, Roberto Rossi, trombone e conchiglie, Dario Duso, tuba, Juan Lorenzo, chitarra flamenca, Paolo Birro, piano e tastiere, Marc Abrams, basso Mauro Beggio, batteria, Riccardo Brazzale, arrangiamenti e direzione

Chiude la rassegna la Compagnia di Danza Kronos che porterà in scena al Teatro Comunale sabato 10 maggio 2014 alle 21.00 lo spettacolo NAD Inconscio di Suoni, ideato da Ornella Pegoraro con coreografie di Barbara Canal, Francesca Foscarini, Angelo Monaco, Eleonora Pasin ed Ornella Pegoraro. La consulenza teatrale è di Alessandro Sanmartin.

Noi siamo circondati da suoni che potrebbero essere assimilati ad un grande iceberg di cui avvertiamo consciamente solo la punta visibile, mentre la parte inconscia è molto più estesa e ci influenza in modo profondo. Ogni suono racchiude un insieme di informazioni fatte di sensazioni, emozioni e soggettività. Partendo da rumori semplici della natura scopriremo mano a mano combinazioni più complesse, aventi il loro apice nella voce umana evoluta che dispone di una vasta gamma di toni ed impressioni derivanti da esperienze ancestrali.

 

 

La Rassegna di Danza per la Scuola

 

Anche l’edizione 2013/14 di Thiene Danza è arricchita dalla speciale sezione con tre spettacoli pensati esclusivamente per le scuole, al fine di avvicinare e promuovere nei giovani la conoscenza di quest’emozionante forma espressiva. 

Accanto agli spettacoli serali, come negli anni scorsi l’Amministrazione propone infatti anche balletti per le scuole primaria e secondaria di primo grado. Sabato 30 novembre 2013 alle 16.00 all’Auditorium la Compagnia Kinkaleri proporrà Nessun Dorma, liberamente tratta dalla Turandot di G. Puccini con Han-Ying Tso e Marco Mazzoni e come interpreti del coro in video le classi 3B e 3C della Scuola Elementare G. Puccini di Prato. Lo spettacolo è una produzione Kinkaleri in collaborazione con FTS – Fondazione Toscana Spettacolo, Teatro Metastasio Stabile della Toscana – con il sostegno di Regione Toscana e Mibac Dipartimento dello Spettacolo.

Nessun dorma narra la storia della gelida principessa cinese Turandot alle prese con l’amore dei suoi pretendenti a cui darà la morte se non saranno in grado di risolvere i suoi tre quesiti. Calaf, un principe decaduto, dopo momenti di intensa suspense riuscirà nell’impresa. Una fiaba di amore e morte raccontata con sagome e disegni, indovinelli e travestimenti, colpi di scena e immaginazione. Ma la struttura stessa del racconto, il coro in video coincidente con la folla sempre presente, si offre anche all’identificazione di chi assiste: gli indovinelli posti all’eroe sono anche per chi è al sicuro in platea, la conquista del premio e la sua rimessa in discussione riguardano tutti, perché non basta vincere, qui si cerca l’amore.

La Factory/Tir Danza/Compagnia Elektra porta in scena al Teatro Comunale martedì 11 marzo 2014 alle 11.00 Cenerentola per la regia e drammaturgia di Toni De Nitto, coreografia di Annamaria De Filippi con Mariliana Bergamo, Antonio Miccoli, Francesca Nuzzo, Serena Ballo e Fabio Tinell.

Al tempo della nostra storia, Cenerentola vive, orfana, confinata a far da serva in casa propria per la sua matrigna e per le goffe sorellastre. C’è anche un principe, timido ed impacciato, che non è  mai uscito dal regno. Per farlo accasare non è restato ai suoi genitori che organizzargli una festa, un ballo, anzi due, forse tre. E’ la storia di un incontro, di un riscatto, di un ritrovarsi, di un capirsi anche con un linguaggio, quello della danza, che non ha bisogno  della voce.

Martedì 15 aprile 2014 alle 10.00, sempre al Teatro Comunale, l’Associazione DanzaVenezia in collaborazione con La Piccionaia I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e l’Orchestra Giovanile Vicentina, presenterà Il Mago di Oz per la regia di Carlo Presotto, coreografie di DanzaVenezia con musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra Giovanile Vicentina.  

Attraverso diverse prove Doroty impara a  conoscere le sue emozioni, a superare le sue paure, a costruire un sistema di relazioni con il mondo che le permette finalmente di tracciare la sua strada. Nel mondo quotidiano Doroty si sente imprigionata, senza uno spazio ed un tempo proprio, senza la possibilità di seguire i suoi desideri. Ci vorrà un tornado per mettere sottosopra le sue certezze ed avviarla verso la Città di Smeraldo alla ricerca del meraviglioso Mago di Oz.

 

Continua anche per l’edizione 2013/14 la speciale promozione che propone un prezzo davvero vantaggioso nel caso di acquisto di un pacchetto di tre spettacoli a scelta:  intero € 40,00 – ridotto € 30,00

BIGLIETTI NUMERATI

Per Lo Schiaccianoci e El paso del Tiempo

intero € 18,00 – ridotto € 13,00

Per The Black Saint and The Sinner Lady e NAD – Inconscio dei suoni

intero € 12,00 – ridotto € 10,00

La Quiete Apparente dei Corpi

Unico € 10,00

Abbonamento libero a tre spettacoli:

intero € 40,00 – ridotto € 30,00

Spettacoli per le scuole unico – unico € 4,00

 

RIDUZIONI

fino a 25 anni, Carta Giovani e Carta 60, e per gli abbonati alla stagione di prosa;

ulteriori riduzioni previste per acquisti cumulativi da parte di gruppi e scuole di danza.

 

PREVENDITA BIGLIETTI

– Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici, Thiene, Piazza Ferrarin, 1 tel. 0445/804745,

con il seguente orario: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9.30 – 12.30,

Martedì e Giovedì 9.30-13.30, Mercoledì pomeriggio 16.30 – 18.10 (Sabato e festivi esclusi)

– on-line su www.vivaticket.it

VENDITA BIGLIETTI

Presso il botteghino del Teatro Comunale il giorno stesso dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Servizio Promozione  Eventi Culturali e Turistici, Thiene, Piazza Ferrarin, 1

tel. 0445/804745, fax 0445 804748

e-mail: teatro@comune.thiene.vi.it

Teatro Comunale, viale Bassani, 28 – tel. 0445 804943

 

www.comune.thiene.vi.it

www.arteven.it – www.youteatro.it

teatro@comune.thiene.vi.it

cultura@comune.thiene.vi.it