Un passo in avanti verso la normalità. Da lunedì il Veneto torna in ‘zona gialla’. Lo ha comunicato il presidente Luca Zaia, che ha detto: “Ho avuto una conversazione col ministro Roberto Speranza che mi ha confermato che il Veneto diventerà zona gialla. Ma, come ho sempre detto, le zone non sono un gioco a premi dove si vince o si perde”.
Il governatore però, con l’aplomb ed il tono determinato che lo contraddistingue, ha voluto rimarcare il senso di responsabilità individuale che ogni cittadino dovrà in ogni caso adottare, per far sì che la covid sparisca il prima possibile.
“Dobbiamo prendere atto che siamo ancora nel pieno della pandemia, ed è fuori luogo pensare che sia finita – ha sottolineato – Non è catastrofismo ma la presa d’atto di quello che accade, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Il ritorno in area gialla va vissuto da ognuno di noi con responsabilità, evitando gli assembramenti, indossando in modo maniacale la mascherina e igienizzando con grande frequenza le mani, perché in un battibaleno lo scenario potrebbe cambiare in arancio o in rosso, e quindi – conclude Zaia – portare a nuove chiusure”.
fonte Ansa