Le auto, ma anche furgoni, camion e bus, diventeranno simili agli aerei dato che adotteranno la scatola nera, Il dispositivo in questione per chi non lo sapesse, registra una serie di parametri da utilizzare in caso di sinistro.
L’obbligo di tale strumento sarà a partire dal mese di Luglio 2022 per i nuovi modelli e dal 2024 per i modelli esistenti, il tutto imposto dal Regolamento europeo 2019/2144, che renderà obbligatori anche la frenata automatica, l’Intelligent Speed Assistance (Isa) che avvisa i conducenti in caso di violazione del limite di velocità e l’inibizione all’avviamento del motore per chi si mette al volante in stato di ebbrezza.
Queste misure di sicurezza hanno lo scopo di diminuire notevolmente il numero dei sinistri, nell’ottica del piano Vision Zero, con il quale l’Ue intende porre fine ai decessi e ai feriti gravi dovuti a incidenti stradali nel 2050.
È bene ricordare che dispositivi simili ma non uguali sono già presenti nel mercato odierno, come i registratori di dati sui veicoli aziendali che monitorano le varie tipologie di stili di guida ,o attraverso le polizze assicurative che premiano i comportamenti più virtuosi.