L’Ulss 4 Alto Vicentino fa partire quattro corsi per addetti alla ristorazione scolastica nelle cucine dei Comuni di Schio, Marano, Thiene, e Piovene, organizzati dal Servizio Igiene alimenti e Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda. I corsi, che inizieranno il 7 ottobre a Schio e proseguiranno per ognuna delle settimana del mese negli altri tre centri, forniranno elementi di Educazione Nutrizionale sulle preparazioni culinarie, in particolare per le pietanze a base di verdura e frutta, tramite il corretto uso di un ricettario appositamente predisposto dalle Ulss del Veneto, e promuoveranno un corretto comportamento in cucina nella preparazione delle pietanze sia dal punto di vista delle cotture, che per la gestione delle allergie alimentari.

 

 

I corsi a cadenza biennale, che hanno già ottenuto un centinaio di adesioni, sono teorici e pratici con lezioni didattiche frontali e lavori di gruppo in cucina, tenute dal Responsabile dell’Unità Operativa di Nutrizione dell’Ulss 4 Saverio Chilese, dalla dietista Manuela Meneghello e dallo chef Franco Zampieri.

 

Nelle lezioni pratiche i partecipanti vengono divisi in gruppi di lavoro e dovranno preparare alcuni piatti su ricette presenti all’interno del ricettario. Durante la lezione i cuochi saranno seguiti dallo chef e dalla dietista con discussione durante l’elaborazione della ricetta. Alla fine della lezione ci sarà la fase dell’assaggio delle pietanze preparate con analisi sensoriale e discussione su eventuali criticità emerse in fase di preparazione ed assaggio.

 

Una Commissione di esperti dei Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione delle Ulss del Veneto, per dare uno strumento di supporto uniforme regionale alle Amministrazioni Comunali e Scolastiche, ha redatto le Linee guida in materia di miglioramento della sicurezza e della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica della Regione, e ha predisposto un Ricettario per le strutture scolastiche della Regione del Veneto, con le grammature per le varie classi di età, con il conteggio dei nutrienti, e con le modalità di preparazione.

 

L’iniziativa dell’Ulss 4 vuole diffondere questi documenti per fare rete tra i vari attori nella ristorazione scolastica: Amministrazioni Comunali, ditte ed operatori del servizio di ristorazione scolastica, e per un miglioramento delle abitudini alimentari degli studenti, garantendo una sempre maggiore sicurezza igienico nutrizionale dei pasti.

 

“Al di là delle mode e delle false credenze, l’informazione degli aspetti nutrizionali, gastronomici e merceologici del cibo è un mezzo per favorire la consapevolezza delle scelte alimentari senza togliere piacere alla tavola e nel rispetto della tradizione gastronomica – nota Saverio Chilese, responsabile dell’Unità Operativa di Nutrizione del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ulss 4 – . Conoscere ciò che si mangia, rispettare il giusto rapporto tra i vari nutrienti, ricorrere ai modi di cottura più salubri, predisporre menù appetitosi e allo stesso tempo sani, può aiutare a mantenerci in salute sfatando l’opinione corrente che una giusta alimentazione comporti rinunce e sacrifici”. I corsi sono in linea con il Progetto Guadagnare Salute e con il Progetto Okkio alla Ristorazione del Ministero della Salute, di cui l’Ulss 4 è capofila a livello regionale e di cui Chilese è referente scientifico.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia