L’estate entra nel vivo con le grandi partenze verso i luoghi delle vacanze e i turisti stranieri che affollano le nostre spiagge da Nord a Sud. Quest’anno, comunque, si prevede un’unica data di esodo estivo da bollino nero prevista per sabato 4 agosto. Certo è che i rialzi della benzina e la crisi mettono un freno alle vacanze, sebbene gli italiani non rinunciano del tutto a un periodo lontano da casa per un po’ di svago e relax. La scelta ricade, così, su destinazioni low cost, prenotando perlopiù un’offerta last minute. Tanti poi coloro che si muovono in treno: sono circa 21 milioni i viaggiatori che lo scelgono per raggiungere le mete di villeggiatura.
La crisi spinge poi il turismo enogastronomico: nel 2012 cresce e supera i cinque miliardi di fatturato, secondo Coldiretti che, attraverso una sua recente indagine, attesta come per più di un italiano su tre (35%) il successo della vacanza made in Italy dipende proprio dal cibo. Ovvero dalla degustazione delle specialità enogastronomiche locali. Il cibo infatti – sottolinea la Coldiretti – è considerato dagli italiani l’ingrediente più importante della vacanza, che batte la visita a musei e mostre (29%), lo shopping (16%), la ricerca di nuove amicizie (12%), lo sport (6%) e il gioco d’azzardo (2%). Non solo. Secondo un sondaggio effettuato dall’associazione, sei italiani su dieci (63%) scelgono come souvenir il prodotto agroalimentare tipico del territorio.
Quanto alle mete preferite, il mare va per la maggiore per chi resta in Italia. Ma i pacchetti last minute rendono i viaggi all’estero più convenienti. Così per chi vola in Europa, secondo le analisi emerse dall’Osservatorio Volagratis, sito del gruppo Bravofly che offre al mercato e ai media una visione complessiva del fenomeno low cost, le destinazioni più gettonate quest’anno sono Spagna (Ibiza, Maiorca, le Canarie, Barcellona e Madrid ricoprono complessivamente il 36% delle prenotazioni estive) e Grecia(le più scelte Creta, Kos, Rodi, Santorini e Mykonos).
Secondo Fabio Cannavale, fondatore di Volagratis.it: “Quest’anno la tendenza è prenotare vacanze last minute. Le prenotazioni con partenza a luglio sono superiori del 30% rispetto a quelle per il mese di giugno, cosa mai verificata negli ultimi anni. Mentre per quanto riguarda agosto, i prezzi ancora bassi dei voli low cost rendono ancora molto attrattivi i pacchetti vacanza con partenza in questo mese”.
Nella top 5 delle preferenze degli italiani: Londra, Barcellona, Ibiza, Parigi e Bucarest. Mete raggiunte con compagnie low cost nel 59% dei casi, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2011 (54%). Diminuiscono invece le prenotazioni per le compagnie tradizionali che passano dal 31% del 2011 al 28% di quest’anno.
E se, come detto, il treno è scelto in prevalenza per chi si sposta lungo lo Stivale, le prenotazioni di voli entro i nostri confini vede le isole in testa. Catania, Palermo e Cagliari sono infatti sul podio delle destinazioni italiane più prenotate su Volagratis.it seguite da Brindisi e Olbia. (adnkronos)