A volte i sogni si realizzano. Eccome se si avverano. Susanna Zorzi, di Cogollo del Cengio, ventenne dallo sguardo furbo e con l’umiltà di chi vuole tenere saldi i valori umani che contano veramente, ne è la dimostrazione. E’ riuscita nell’ impresa di diventare campionessa europea under 23 di ciclismo su strada. Convocata nella nazionale per difendere i colori azzurri ha sbaragliato tutte le avversarie durante la prova di 126km ad Olomuc nella Repubblica Ceca . Ora Cogollo l’acclama, la festeggia. E’ orgoglioso di una campionessa che a sentirla parlare, dà la sensazione di chi non si è affatto montato la testa e anzi, vuole tenere i piedi per terra. ‘E’ stata una vittoria inaspettata – afferma – pero’ sia di testa che di gambe stavo bene e gli ultimi 45km sono andata in fuga in solitaria e alla fine ho vinto in 3:47:01 con un minuto di vantaggio sull’altra compagna di squadra Francesca Cauz.
Che tipo di percorso era quello che hai dovuto affrontare?
Era un anello da 11km misto collinare da ripetere 11 volte, preceduto da 8 km in linea. Non semplice, insomma…
A chi dedichi questa vittoria?
Alla mia famiglia e agli amici del ciclismo
A chi devi il tuo successo?
Senza dubbio, a mio papa’ Moreno che mi segue spesso, ma anche al mio preparatore Mattia Michelusi.
A che eta’ hai scoperto la bici?
Avevo 9 anni , la passione per la bici era forte, di conseguenza mio padre mi ha portato alla scuola di ciclismo di Piovene Rocchette.
Nel 2010 sono passata al professionismo
Come ti trovi a Cogollo del Cengio? Ora che sei diventata una campionessa, ti sta stretto il paese?
Assolutamente no. Vivo bene a Cogollo, ci torno sempre volentieri e poi qui ho i fans più accaniti.
A fine settembre ci saranno i mondiali a Firenze, ti presenterai da campionessa europea…
Intanto continuero’ ad allenarmi con impegno ed umilta’, poi ai mondiali non sara’ facile visto che dovro’ confrontarmi con atlete piu’ grandi e piu’ esperte di me(ai mondiali le categorie di eta’ non ci sono n.d.r) e sara’ dura ma sognare non costa nulla ,vero?
Intanto a Cogollo non si fa che parlare del successo ottenuto da Susanna Zorzi. ‘Dire che siamo orgogliosi di Susanna è dire poco – commenta Andrea Zorzan, vicesindaco del comune della Valle – è un talento sportivo, ma anche un esempio di brava ragazza. Susanna è una concittadina della quale andiamo fieri non solo per l’impegno che l’ha portata a diventare una stella nascente del ciclismo, ma anche per i valori che racchiude. E’ una ragazza semplice, spontanea, umile. E’ il nostro gioiello e la ringraziamo per aver portato così in alto il nome del nostro paese’.
Lorenzo Bressan