La storia è stata portata alla luce dal noto programma Le Iene ed ha come protagonista una ragazza romana, che si è dovuta assentare dal lavoro per sottoporsi al ciclo di chemioterapia. Il medico che esegue una visita fiscale, però, non la trova in casa e viene così viene multata dall’Inps. Carlotta Filardi, 30 anni,inizia il suo calvario quando le viene diagnosticato un linfonoma non operabile. Era il marzo 2014 quando alla giovane viene prescritta come cura la chemioterapia, da fare in otto cicli. La ragazza, personal trainer, richiede ovviamente un periodo di assenza dal lavoro per malattia di sei mesi.
A conclusione del periodo, però, dall’Istituto di previdenza arriva una notifica che richiede alla ragazza la restituzione del 50% dell’indennità di malattia percepita. Il motivo? Perchè il medico fiscale non aveva trovato Carlotta in casa. La giovane però era in ospedale per sottoporsi al consueto ciclo di chemio.
Dall’Inps spiegano che “il medico fiscale non può rilasciare notifiche per rispetto della privacy. Dunque in seguito alle procedure automatizzate è partita la richiesta per la restituzione dell’indennità. Il caso di Carlotta Filardi è stato risolto. Ci scusiamo per il disagio”.
Dall’istituto aggiungono: “La donna avrebbe dovuto fare ricorso con un certificato medico che attestava che quel giorno si trovava in ospedale a fare la chemio e la pratica si sarebbe annullata d’ufficio”.