Energia prodotta da fonti rinnovabili, il Comune di Caldogno è uno dei più virtuosi. La conferma arriva dall’attestato che l’Amministrazione comunale ha ottenuto dalla Global Power spa, che fornisce ai soci del Consorzio Cev – sostenitore della campagna Patto dei sindaci – energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, utilizzata per l’illuminazione pubblica e gli edifici di proprietà.
“Scegliendo energia pulita, dal 2006 a oggi il Comune di Caldogno ha evitato l’emissione di 3.714,77 tonnellate di anodride carbonica, a fronte di una fornitura da fonti rinnovabili di 7.691.044 kWh e di una fornitura da energia elettrica di 10.209.990 kWh – ha sottolineato il sindaco Marcello Vezzaro – Un’azione concreta, questa, che si traduce in un messaggio importante anche per i cittadini, verso i quali promuovere una nuova cultura dell’energia. L’utilizzo di energia elettrica, proveniente da fonti rinnovabili, è fra le attività fondamentali della Commissione europea per il raggiungimento dell’obiettivo 20-20-20, oltre che il principale servizio che il Consorzio Cev garantisce a tutti gli associati”.
E il primo cittadino prosegue: “Il Comune di Caldogno ha aderito al patto dei sindaci per il raggiungimento dell’obiettivo europeo e l’azione passa anche attraverso installazioni di pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole comunali, l’uso dei led per l’illuminazione pubblica e le azioni di sensibilizzazione verso l’ambiente come le attività svolte con la Pro Loco e con l’associazione Yourban”.
di Redazione Thiene On Line
(foto di Tiziano Casanova)