Una sera d’estate, un parco, un testo da leggere ad alta voce, o da ascoltare in silenzio. E’ questa la scenografia scelta dalla LaAV di Breganze (acronimo di Letture ad Alta Voce), unico distretto del genere in Veneto, per il primo Flash Mob dedicato alla lettura, all’ascolto e all’incontro tra persone. Si è svolto domenica scorsa, alle 20, a Villa Caldogno. Ogni partecipante ha scelto

autonomamente il passo letterario che preferiva e l’ha condiviso in punti diversi del Parco della Villa con le persone presenti, leggendo ad alta voce, in contemporanea, per cinque minuti. “Un momento magico, di attenzione e ascolto, che ha sottolineato l’importanza di prendersi del tempo – spiega Loris Rampazzo, coordinatore LaAV Breganze –, un tempo per noi e per gli altri, nel frenetico ritmo del vivere che spesso mina la possibilità di creare un certo tipo di relazioni tra le persone”.

 “LaAV è un’occasione di salute per le persone – prosegue Rampazzo -. Non ci riteniamo indispensabili, tutt’altro. Facciamo del nostro meglio, con professionalità. Creiamo un’occasione di benessere e ci formiamo costantemente per raggiungere i nostri obiettivi: il nostro è un dono, noi allunghiamo una mano per prenderci cura di qualcuno che ci aspetta. L’attesa, di solito, non tradisce mai le aspettative”.

LaAV Breganze, nato nell’ottobre del 2013, collabora con diversi enti presso i quali i lettori leggono a cadenza settimanale, all’interno di strutture di ricovero, disabilità, reinserimento sociale, come il “Lembo del Mantello” della Caritas Vicenza, case di riposo per anziani, la Comunità “Oasi” di Pianezze e “Casa Enrico” di Fara Vicentino. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 23 luglio alle 21, alla fattoria Don Manfrin di Breganze: “Letture in giallo sotto la luna” per promuovere il progetto, in collaborazione con la cooperativa Verlata. Inoltre, da settembre il progetto LaAV Breganze coinvolgerà anche Sarcedo, Marano, Schio e Santorso attraverso presentazioni serali e raccolta adesioni.

“Leggere ad alta voce è una forma di altruismo – conclude il coordinatore -. Abbiamo bisogno prima di tutto di persone, più che lettori. Persone sensibili capaci di donare tempo e voce a chi ne ha bisogno. LaAV fa bene a chi ascolta ma anche a chi legge”. Chiunque fosse interessato a conoscere meglio LaAV e ad aderire all’iniziativa, può cercare la pagina facebook (pagina LaAV Breganze), visitare il sito www.laavbreganze.wordpress.com o scrivere all’indirizzo di posta elettronica laavbreganze@gmail.com.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia