Parla vicentino la sessantaquattresima edizione del prestigioso premio Bancarellino di Pontremoli, città del Libro. Cinzia Capitanio, scrittrice di Vicenza, con il suo libro ‘Una bottiglia nell’oceano’, si è aggiudicata l’edizione 2021 votata da una giuria composta da ragazzi di cinquanta scuole secondarie di primo grado di tutta Italia.
La manifestazione si è tenuta giovedì 10 giugno nella piazza di Pontremoli che ogni anno ospita scrittori di fama nazionale per i due premi Bancarella e Bancarellino. I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della zona hanno animato la premiazione, curando le recensioni dei cinque libri finalisti, ponendo agli autori delle domande per conoscerli meglio e permettendo di portare in presenza una manifestazione che da decenni valorizza la letteratura per ragazzi.
“Questo premio – ha commentato la vincitrice Cinzia Capitanio dal palco – lo dedico ai giovani che hanno vissuto questa pandemia in mezzo a mille difficoltà. Sono un’insegnante e sono mamma, so cosa avete vissuto e vi auguro che il futuro sia diverso. Inoltre, li ringrazio perché leggere è importante e i libri esistono solo se c’è qualcuno che li legge”.
Una bottiglia nell’oceano è rivolta ai ragazzi dai dieci anni e affronta il tema dell’emigrazione italiana verso gli Stati Uniti a inizio del ‘900.
Emilio vive con la sua famiglia tra le montagne venete. Suo padre è emigrato in America in cerca di fortuna e lui sogna di raggiungerlo. Finalmente il grande giorno arriva e, navigando sull’oceano, avventure, nuove amicizie e tante scoperte renderanno la navigazione una fantastica avventura.
Il libro ‘Una bottiglia nell’oceano’, edito da Ed. Paoline, è il secondo libro vicentino ad aggiudicarsi il premio Bancarellino nelle 64 edizioni che dal 1958 ha visto alternarsi sul palco di Pontremoli tanti scrittori per ragazzi.
Cinzia Capitanio è nata e vive a Vicenza. Mamma di tre figli, laureata in scienze dell’educazione insegna nella scuola primaria.
di Redazione Altovicentinolnine
