AGI. Avviato il progetto Hydrocycle, nell’ambito del quale un consorzio tedesco-ceco vuole sviluppare una moto con propulsione a celle a combustibile a idrogeno (H2). Entro la fine del 2025, il consorzio vuole costruire una moto a idrogeno di prova che soddisfi gli standard di omologazione e le norme di certificazione europee. La moto a idrogeno dovrebbe servire da “ispirazione per la mobilità del futuro”, secondo una dichiarazione del Fraunhofer IWU di Chemnitz, coinvolto nel progetto.
Secondo il consorzio, potrebbe interessare i servizi di consegna nei centri urbani e le società di consegna dei pacchi. In termini di responsabilità nella partnership, la società sassone WataS Warmetauscher Sachsen GmbH svilupperà una nuova generazione di stack di celle a combustibile come base per il gruppo propulsore, mentre Fraunhofer IWU supporterà lo sviluppo di nuove tecnologie di produzione e il miglioramento degli stack funzionalità con il ‘reference factory.H2’. L’Istituto di ricerca Fraunhofer con sede a Chemnitz è anche responsabile del dimensionamento del sistema e dell’imballaggio, oltre a garantire un’interfaccia fluida tra lo sviluppo del veicolo e del sistema di celle a combustibile.