AltoVicentinOnline

Patente e carta d’identità sullo smartphone come le carte di credito: la rivoluzione digitale dei documenti

Quante volte avete lasciato il portafogli a casa con patente e documenti vari? A partire dai prossimi mesi, a meno che non siate tanto sbadati da dimenticare anche il vostro smartphone, non sarà più un problema.

E’ infatti in arrivo una nuova funzionalità dell’App IO che potrebbe cambiare radicalmente le nostre abitudini, evitando di incappare in spiacevoli inconvenienti.

Il Governo italiano sta lavorando per consentire ai cittadini di digitalizzare e gestire documenti personali, come la patente di guida e la carta d’identità elettronica. Sarà subito disponibile per 50mila italiani, poi altri 250mila tra due settimane, ed esteso a tutti dal 4 dicembre.

Al momento, la fase di sviluppo e sperimentazione è in corso, con l’obiettivo di garantire un lancio graduale e una piena operatività nell’immediato futuro.

L’IT Wallet consentirà agli utenti di archiviare e gestire in formato digitale diversi documenti personali, certificati e attestati ufficiali. Ecco alcuni punti principali che potrebbero essere trattati in un articolo sull’argomento:

1. Cos’è l’IT Wallet e l’App IO?

2. Documenti che si potranno archiviare nell’IT Wallet

3. Vantaggi dell’IT Wallet

4. Come funziona il processo di digitalizzazione

5. Implicazioni e scenari futuri