Due pomeriggi di sano divertimento ed allegria in piazza Chilesotti e Corso Garibaldi. Sabato si è svolto il ‘Carnevale Thiene 2022’ organizzato da Pro Loco , Comune e Confcommercio. Il centro è tornato a riempirsi di sorrisi di grandi e bambini. Una buona affluenza per entrambe le giornate con partecipazione anche da residenti di comuni limitrofi. In scena i più svariati costumi di carnevale, tanti coriandoli che hanno colorato le strade regalando così un weekend all’insegna della leggerezza.
Dopo lo stop da parte di Pro Loco per i carri allegorici, il diversivo scelto per quest’anno sono stati i figuranti di “Incanto Veneziano”
Eleganza, bellezza, cura nei costumi e negli atteggiamenti: questa proposta si rivela vincente, incuriosisce i partecipanti e dona alla città una verve di altri tempi. “Siamo in 30 figuranti con età che spaziano dai 25 anni ai 70. – continua la direttrice artistica Maria Serafin – Rispettiamo costumi, usanze e balli delle epoche scelte come il walzer, minuetto e contraddanza e ci esibiamo per feste private, manifestazioni o come in questo caso con Pro Loco. Non ci accostiamo mai ai carri, perché le nostre sono rappresentazioni storiche e vogliamo che non si crei confusione. Il nostro punto di forza? La passione per la storia veneta che ci coinvolge, siamo arrivati ad un buon punto di soddisfazione.”.
Compiaciuto anche il presidente della Pro Loco Manuel Benetti che accenna alla possibilità di riproporre l’associazione per l’anno successivo, alternandoli ai carri. “Bella risposta per la città. Ringrazio Ascom e amministrazione comunale per il loro impegno e supporto. Quest’anno abbiamo introdotto la selezione “Thiene in maschera” con 6 giurati tra baristi e negozianti. Si sono presentati diversi personaggi in maschera che hanno colpito la nostra attenzione, tanti bambini e qualche adulto. In settimana verranno selezionate le 5 maschere più belle alle quali daremo un ricordo di questa esperienza e alle altre doneremo un piccolo pensiero”.
Di seguito foto e video del carnevale thienese.
Laura San Brunone