Una competizione che non vuole definire i livelli di autonomia o di velocità di ricarica delle auto elettriche, bensì la loro efficienza energetica, un dato spesso sottovalutato. Questa la premessa di Jo Pesata (all’anagrafe Giordano Viero) esperto di mobilità elettrica e proprietario del portale ‘RicaricaFast’, sulla gara ‘Elettrica vs Diesel’ che si è svolta sabato 5 agosto 2023, organizzata da Ricaricafast e Class Onlus in collaborazione con Enel X Way.
Lo scopo di questo esperimento sarebbe quello di mettere a confronto una Tesla Model Y Long Range (con i piloti Michele Birro e Jo Pesata) con un’auto endotermica, una Mercedes A200 CDI W176 (con i piloti Daniele Bellamio e Giampaolo Cervellin). E il risultato non lascerebbe dubbi: l’elettrico sembrerebbe essere un’ottima alternativa al Diesel in termini di consumi: “Su un percorso totale di 666 km, l’auto elettrica ha utilizzato 119,1 kWh di energia elettrica, mentre la diesel ha consumato 35,4 litri di gasolio, equivalente a 378,8 kWh di energia. (1 litro di gasolio corrisponde a 10,7 kWh). Il consumo energetico dell’auto elettrica è di 17,9 kWh/100 km, mentre quella dell’auto diesel è di 56,9 kWh/100 km. Ho diviso il percorso in tre tratti, il primo riguarda autostrada e percorso urbano, il secondo è un percorso dolomitico, mentre il terzo torna ad essere autostrada e percorso urbano. Il tempo utilizzato per le ricariche è di 55 minuti, suddiviso nella sosta per la colazione e pranzo che non ha influenzato le tempistiche del giro. Con l’auto elettrica (Tesla model Y) siamo partiti con la batteria all’80 %, ricariche portate fino all’80% e arrivo all’80 %. Per quanto riguarda i costi, ognuno dovrebbe tener conto dei prezzi del proprio gestore”.
La partenza è avvenuta dalla stazione di ricarica di Corso Australia a Padova alle 6, passando per tappe strategiche per questo esperimento, nei pressi di Treviso, Udine, Belluno, Bolzano, Trento, Verona, Vicenza per poi arrivare intorno alle 18.55 a Thiene scelto come punto di ricarica di arrivo. La scelta delle auto è stata ponderata a lungo, una valutazione determinante per ottenere un valido risultato in termini di caratteristiche tecniche: “Il confronto tra un’auto elettrica e una diesel è fondamentale per valutare l’efficienza energetica nel nuovo mondo delle automobili. Per l’analisi delle auto elettriche, abbiamo scelto la Tesla Model Y Long Range, che è tra i modelli più venduti. Per quanto riguarda le auto diesel, la scelta è stata più complessa date le numerose opzioni disponibili. Abbiamo optato per una soluzione che rappresentasse bene il parco circolante italiano: la Mercedes A200 CDI W176, un’auto non troppo nuova né troppo vecchia, di dimensioni medio-grandi ma non eccessivamente consumatrice. Questa comparazione ci ha permesso di valutare le prestazioni energetiche e le caratteristiche di entrambi i tipi di veicoli.” Anche la scelta dell’unità di misura ha avuto un ruolo determinante: “Oltre alla selezione delle auto, ci siamo trovati di fronte alla sfida di confrontare due sistemi di alimentazione differenti: uno basato sull’energia elettrica e l’altro sul gasolio. Per semplificare questo confronto, abbiamo adottato un metodo comune utilizzando l’unità di misura kWh per entrambi i tipi di veicoli. In particolare, abbiamo convertito il gasolio in kWh per ottenere un punto di riferimento uniforme. Un litro di gasolio corrisponde a 10,7 kWh. Questo approccio ci permette di valutare in modo più accurato l’efficienza energetica e le prestazioni dei due veicoli.” Oltre all’efficienza energetica, un altro aspetto importante che Ricaricafast ha voluto far emergere da questa prova su strada, è la differenza di manutenzione tra le auto elettriche e quelle diesel: “Le auto elettriche generalmente richiedono meno manutenzione rispetto a quelle diesel, in quanto hanno meno parti meccaniche in movimento e non richiedono cambi olio regolari. Ciò potrebbe tradursi in un risparmio di costi e di tempo per i proprietari di auto elettriche nel lungo termine”.
Riepilogo dati forniti da Ricaricafast:
Tratto 1: Padova – Gemona
Tempo di percorrenza: 1 ora e 50 minuti
Distanza: 190 km
Veicolo elettrico: 40,2 kWh
Veicolo diesel: 9,9 litri/105,9 kWh
Tratto 2: Gemona – Cortina d’Ampezzo – Moena
Tempo di percorrenza: 4 ore e 10 minuti
Distanza: 208 km
Veicolo elettrico: 38,9 kWh
Veicolo diesel: 13,8 litri/147,7 kWh
Tratto 3: Moena – Affi – Thiene (VI)
Tempo di percorrenza: 3 ore
Distanza: 268 km
Veicolo elettrico: 40 kWh
Veicolo diesel: 11,7 litri/125,2 kWh
Foto:
Laura San Brunone