Thiene. Illuminazione natalizia in grande stile. Il Comune investe per queste e le prossime festività
Giornalisti Altovicentinonline
Ha voluto fare un investimento per donare alla città qualcosa che rimarrà nel tempo. Il Comune di Thiene ha acquistato le luminarie del centro storico in occasione delle Festività Natalizie . Prima, venivano noleggiate, di anno in anno, con una spesa ripartita con la ConfCommercio.
Piazza Ferrarin, piazza Chilesotti, area ztl, corso Garibaldi, via Roma, via Trento e via Trieste, con oltre trenta attraversamenti stradali, risplenderanno per questo Natale 2016 di candida luce bianca che contribuirà in maniera preponderante a diffondere, come da tradizione, le suggestive atmosfere cariche di emozioni che tutti noi desideriamo respirare nei giorni e nelle sere di dicembre quando ci rechiamo in Centro.
“A rendere ancora più importante il ruolo assunto dal Comune quest’anno – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Zorzan – è anche l’impegno speciale dei Servizi Tecnici che, oltre ad aver allestito in autonomia tutte le luminarie della Città, hanno realizzato due illuminazioni particolari e di impatto visivo. La prima è una grande sfera creata per abbellire piazza Chilesotti e renderla così, ancor più il salotto buono e il cuore pulsante della Città.
La seconda consiste in una struttura radiale in metallo dotata di illuminazione che verrà posizionata nella fontana Al Cristo per ricreare il fascino degli zampilli con un gioco di luci. La fontana, infatti, è un importante elemento di benvenuto in Città per chi viene da via Vittorio Veneto, via Santa Maria dell’Olmo e dalla Maranese. Nei mesi invernali il sistema di spruzzi d’acqua viene spento al fine di evitare eventuali rotture alle tubature dovute a gelate. Una fontana buia e vuota in occasione del Natale zampillerà di luce. Voglio quindi ringraziare gli operai per la passione profusa”.
Si tratta dunque di un investimento che permetterà al Comune di risparmiare decisamente in futuro e di procedere in autonomia all’abbellimento natalizio del Centro Storico, facendolo gestire, per il montaggio e lo smontaggio, dai propri Tecnici.
I parcheggi
“Un altro aspetto che in questi anni abbiamo curato con la ConfCommercio – spiega l’Assessore alle Attività Economiche, Alberto Samperi – è quello dei parcheggi. Anche quest’anno a rendere più facile la fruizione della attività commerciali per gli acquirenti che provengono da Thiene e dal territorio abbiamo messo a disposizione i parcheggi di piazzale Divisione Acqui, dove la sosta dall’8 dicembre all’8 gennaio sarà gratuita a 90 minuti con semplice disco orario. Oltre 140 posti auto gratuiti a due passi dal Centro per incentivare e facilitare la mobilità, la sosta in Centro e lo shopping sono così a disposizione dei visitatori. Ricordo che in Città, nell’area compresa tra la
Stazione Ferrovia, via san Vincenzo, via San Gaetano, piazzale Bosco e l’area Nordera ci sono oltre 2600 posti auto ”.
Alla nuova illuminazione e alla promozione speciale dei parcheggi di piazzale Divisione Acqui si devono poi aggiungere tutti gli eventi di animazione della Città, già iniziati con Tempo di Natale e che proseguono in questi giorni con i due week end di Natale di Fiaba, con la Festa del Buon Natale, la Mostra dei Presepi Artistici, le classiche iniziative della Pro Thiene come la Nina, la Stragiaxà, il Concerto di Capodanno e tanto altro ancora. Un ampio e diversificato ventaglio di manifestazioni e proposte di qualità per soddisfare i gusti del vasto pubblico di giovani, adulti e famiglie.
Ascom
Presenti alla conferenza stampa che si è tenuta al Comune, anche il presidente di Ascom Emanuele Cattelan ed il direttore Franco Benvegnù.
A nome dell’associazione dei commercianti hanno preannunciato gli eventi, che vanno da quelli tradizionali, come il presepe artigianale e la kermesse ‘Voci in piazza’, con la collaborazione dell’Istituto musicale Città di Thiene.
In sostanza, anche quest’anno, dato il successo degli anni passati, il centro storico si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, con le voci che renderanno magica l’atmosfera. ‘Ce l’abbiamo messa tutta – ha detto Cattelan – e speriamo che sia di buon augurio’