Nella cornice quasi primaverile di questo Martedì Grasso, Thiene si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per il tradizionale Carnevale dei Bambini, organizzato con cura e passione dalla Pro Loco Thiene. A partire dalle 14.30, la Piazza Chilesotti e le adiacenti vie del centro hanno vibrato di una vivacità straordinaria, accogliendo un’ondata di allegria portata da numerose famiglie, bambini in festa e adulti, tutti immersi in un mare di coriandoli sotto un sole che ha gentilmente scaldato la giornata.
L’evento ha offerto non solo un’occasione di svago ma ha anche ribadito il valore della comunità e della condivisione, attraverso attività di animazione e babydance che hanno coinvolto i più piccoli in momenti di gioia pura e spensieratezza. Il merito di questo successo va senza dubbio alla Pro Loco Thiene, che ha saputo creare un’atmosfera magica, distribuendo gadget come mascherine, coriandoli, caramelle e cioccolatini, alimentando così la festa con un divertimento genuino e inclusivo.
Nonostante la concomitante celebrazione a Malo, dove il martedì grasso ha visto la terza sfilata dei carri mascherati e la presenza della madrina Manuela Arcuri, già ospite domenica scorsa, molte famiglie hanno scelto Thiene per trascorrere questa giornata di festa. La scelta di molti, anche non thienesi, di partecipare al Carnevale di Thiene rispecchia il fascino unico che questa festa sa offrire: una celebrazione ricca di tradizione ma sempre aperta a nuove esperienze di gioia condivisa.
Le attività commerciali locali, dalle gelaterie ai bar, dalle pasticcerie ai negozi, hanno registrato un notevole afflusso di persone, beneficiando di questa grande affluenza per accogliere nuovi clienti e offrire loro dolcezze e sorrisi, in perfetto spirito carnevalesco.
Ora, con le dita incrociate e uno sguardo alle previsioni meteo, la comunità attende con trepidazione la sfilata notturna, originariamente prevista per venerdì 9 febbraio e ora rinviata a venerdì 16 febbraio, sperando che questo evento possa replicare il successo e l’allegria vissuti oggi.
Soddisfatto il presidente della Pro Loco Thiene Manuel Benetti che ha dichiarato: “E’ stato un bellissimo pomeriggio, ci saranno stati circa 400 bambini. Ho notato molti ragazzi giovani con le loro famiglie e mi è piaciuto molto vedere mamme e papà insieme ai loro figli. Di solito si vedono tanti nonni che hanno i loro nipotini e giustamente li portano per farli divertire. Questa volta ho notato genitori e questo mi fa molto piacere. Ringrazio la Pizzeria la Rotonda con Mauro Pozzer e la moglie Valentina Ruzza per aver averci donato le caramelle e i dolci per i bambini, davvero gentilissimi. Rinnovo infine i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale e in modo particolare ai miei collaboratori della Pro Loco Thiene che anche quest’anno si sono adoperati affinché questo evento abbia tutti i connotati di divertimento e allegria, ringrazio come sempre tutti i volontari, la Protezione Civile, la Polizia Locale, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, il gruppo Falchi Alto Vicentino. Esprimo nuovamente la mia riconoscenza alla famiglia Bettanin che ha ospitato, presso i propri locali, i gruppi di Thiene, Marano Vicentino e Sarcedo dando quindi la possibilità di realizzare i carri allegorici che sfileranno alla notturna di venerdì 16 Febbraio alla quale vi aspettiamo numerosi”.
Il Carnevale di Thiene si conferma, dunque, non solo come un momento di festa ma come una vera e propria espressione della vitalità e della coesione di questa comunità, capace di attrarre e unire persone di ogni età in un grande abbraccio di gioia e colori. La magia del Carnevale continua a vivere nelle strade di Thiene, ricordandoci il valore dell’allegria e della condivisione, pilastri di una società che sa guardare al futuro con ottimismo e speranza.
Laura San Brunone
Foto e video: