AltoVicentinOnline

Schio. La scuola dell’infanzia Cuore immacolato di Maria di Giavenale diventa statale

Dal primo settembre 2024 nella frazione di Giavenale di Schio ha preso il via la nuova scuola dell’infanzia statale “Cuore Immacolato di Maria”, con annessa la sezione primavera per bimbi dai 24 ai 36 mesi.

L’istituto comprensivo Arnaldo Fusinato di Schio e Santorso ha accolto il suo decimo plesso con entusiasmo e nella mattinata di mercoledì 16 ottobre la Dirigente dell’UAT di Vicenza (Ambito Territoriale), Nicoletta Morbioli, il sindaco di Schio, Cristina Marigo, la dirigente scolastica dell’istituto, Simonetta Valente e il parroco  Don Fabio Balzarin hanno inaugurato il primo mese di Scuola Statale insieme a bambini, maestre e personale scolastico.

La scuola dell’infanzia è un’opportunità educativa per tutti i bambini ed un servizio fondamentale per le famiglie. “Sono grata al Comune e all’Istituto Comprensivo che, grazie ad un buon accordo, hanno esteso la possibilità di accogliere anche i bimbi di due e tre anni” afferma la dott.ssa Nicoletta Morbioli – Dirigente dell’UAT.

“È stata una giornata di condivisione e allegria: grazie all’aiuto di tutti, dal personale scolastico, all’Amministrazione Comunale e al comitato dei genitori, la scuola ha preso forma e accoglie tre sezioni di bimbi di scuola dell’infanzia ed una sezione primavera . La posizione all’interno di un quartiere molto attivo e vivace , rende il plesso scolastico un valore aggiunto per tutta la città di Schio” – evidenzia il Sindaco di Schio.

Un servizio che non si poteva interrompere con la chiusura della precedente gestione paritaria e che ha ripreso vigore con entusiasmo; l’offerta del doposcuola, che accoglie anche i bambini della vicina scuola primaria, offre un servizio di qualità alle famiglie che richiedono la possibilità di prolungamento orario.

Inoltre, la posizione in un quartiere circondato da spazi verdi, rende l’offerta formativa ricca di opportunità anche legate al territorio.

“Ci sono spazi e laboratori attrezzati che danno la possibilità di offrire attività ricche e dinamiche nel rispetto dei ritmi di apprendimento di ogni piccolo alunno”, conclude soddisfatta la Dirigente scolastica presso l’IC “A. Fusinato” dott.ssa Simonetta Valente .