Schio sta vivendo momenti difficili ancora una volta a causa delle intense piogge che hanno colpito la zona ieri e oggi. Le frazioni di Giavenale e Liviera sono state particolarmente interessate, con alcuni tratti di strada che si sono allagati a causa delle bombe d’acqua che si sono abbattute nelle ultime ore.

Piove sotto la Pedemontana

Ha creato dibattito un video postato su “Sei di Malo se…” di un utente della rete, Demis Vicentin, che immortala la pioggia che cade all’interno di un tratto della galleria Pedemontana Veneta. Il video ha generato una serie di commenti indignati e accuse a chi ha costruito la galleria.

“Ma va tutto bene, sono crepe superficiali… Pensandoci bene, con quello che costa percorrerla, ci potrebbero mettere su due spazzole e avremmo pure la galleria-autolavaggio…” commenta ironicamente Alessia Gamba del Movimento Cinque Stelle, che da anni si distingue per il suo impegno e la sua competenza nello studio e approfondimento del tema della Pedemontana come opera pubblica.

La pagina Facebook “Sei di Malo se…” ha pubblicato il video che mostra chiaramente le infiltrazioni d’acqua all’interno della galleria. Gli utenti della pagina hanno espresso preoccupazione e rabbia per la situazione, criticando la qualità dei lavori di costruzione. Alcuni commenti indicano che il problema potrebbe essere legato a un sistema di scolo e drenaggio delle acque piovane non adeguato.

Emanuela Manu ha scritto: “Mi non passaria sotto lì”. Giliola Saccardo ha aggiunto: “Oddio”. Lorena De Marchi ha commentato: “Senza parole”. Raffaela Bertoldo ha osservato: “Non dura molto”. Luisa Cattelan ha espresso la sua frustrazione dicendo: “Oddio, molto bene, lavori fatti al top”. Enrico Muraro, amministratore della pagina, ha detto: “Sembra sia stata costruita benissimo, al vedere queste immagini”. Serena Chicamala ha risposto: “Vogliamo parlare della cunetta che c’è prima delle gallerie arrivando da Montecchio? Ok è segnalato fondo stradale irregolare. Ma porca miseria è una strada dove non si va ai 50 km/h”. Lorenzo Tito Dal Brun ha aggiunto: “Serena Chicamala infatti è segnalato 1 km prima con limite massimo 90 km/h. Se si rispetta, non crea pericolo”.

A Malo, l’amministratore della pagina “Sei di Malo se…” ha riportato che in Via Ca’ Crosara alle 9 di questa mattina si sono verificati allagamenti. Ha sottolineato che il problema si ripresenta praticamente ogni volta che piove forte per 3-4 ore. Ha espresso preoccupazione anche per la presenza del rudere dell’ex sala dei Testimoni di Geova, definendolo un “rudere schifoso” che deturpa la zona.

Laura San Brunone

Foto:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia