AltoVicentinOnline

Schio. A scuola col PiediBus. Metodo sicuro ed ecologico per andare a scuola

Non inquina, sposa il concetto di mens sana in corpore sano, favorisce la socializzazione, in poche parole “PiediBus” andare a scuola a piedi. Questa l’iniziativa che i rappresentanti dei genitori della scuola primaria Cipani di Poleo illustreranno giovedì 16 giugno alle 20,30 al Rustico Pettinà.

All’incontro sono invitati i genitori e gli accompagnatori degli studenti della Cipani che avranno così modo di scoprire gli aspetti positivi della proposta PiediBus un autobus che va a piedi, formato dalla carovana di bambini accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” a chiudere la fila.
Il tutto finalizzato a favorire lo stare insieme dei ragazzi, camminando e chiacchierando, in una sorta di gioco divertente, ecologico e sicuro che porterà un pizzico di indipendenza ed autonomia, quali esigenze fondamentali nella crescita di ciascun individuo.

Una proposta dei rappresentati dei genitori per contribuire ad uno stile di vita sano dei ragazzi, diventando dei pedoni consapevoli imparando la sicurezza stradale beneficiando. Oltre che di attività fisica e socializzazione, di un ambiente circostante alla scuola meno inquinato solitamente preso d’assalto dalle automobili.
Non solo vantaggi per i ragazzi col PiediBus, ma anche per i genitori che si vedranno sollevati dall’impegno di condurre i propri figli  con l’auto con i minuti sempre contati, beneficiando così di più tempo per le proprie incombenze e di minori costi dell’auto, contribuendo ad aumentare la sicurezza del traffico negli orari di entrata e uscita da scuola, nonché a migliorare l’ambiente e la qualità dell’aria attorno alla scuola.

 

Paola Viero