Trucchi per non aver paura del prelievo del sangue
Il controllo della propria salute generale passa spesso inevitabilmente per le analisi del sangue.
Si tratta, infatti, di uno dei primi esami diagnostici indicati dal medico curante per poter studiare una problematica in corso o semplicemente per fare il punto della situazione circa la salute del paziente.
Si tratta di una procedura semplice e priva di rischi, ma che può generare ansia e preoccupazione.
Come si può arrivare al prelievo più tranquilli?
È fondamentale che il paziente abbia piena coscienza di ciò a cui andrà incontro così da affrontare l’esecuzione dell’esame con più serenità.
Il team infermieristico di Poliambulatori San Gaetano è preparato e sempre disponibile ad ascoltare le insicurezze di grandi e piccoli pazienti.
Come si svolge il prelievo per le analisi del sangue?
Per aiutare il paziente a prepararsi, ecco in sintesi come si svolge un prelievo ematico:
- Una volta effettuata l’accettazione, in cui si controllano gli esami da effettuare, il paziente è accolto nella sala prelievi
- Quando il paziente si sente pronto, può accomodarsi nella poltrona
- l’infermiere predispone le provette necessarie e controlla con attenzione le relative etichette identificative
- Si applica il laccio emostatico e si disinfeta la zona
- Si avverte il paziente nel momento in cui l’ago viene inserito
- La puntura avviene tramite ago a farfalla (Butterfly) per garantire il minor fastidio
- Riempite le provette necessarie, vengono rimossi il laccio e l’ago ed applicata una medicazione
Come prevenire la paura del prelievo?
Il team infermieristico di Poliambulatori San Gaetano consiglia di arrivare preparati al momento dell’esame. È importante che il paziente conosca il procedimento così da allontanare preoccupazioni infondate.
Gli infermieri hanno la premura di chiedere quali siano le preferenze circa la posizione (supino o seduto) ed il braccio, così che la persona si senta in pieno controllo della situazione. Conversando con il paziente, lo si aiuta a distrarsi e a ridurre lo stato d’ansia che potrebbe amplificare il disagio provato.
Suggeriamo ai pazienti di comunicare, senza indugi, all’infermiere eventuali preoccupazioni o disagi vissuti in precedenza, così che il personale possa operare rispettando le sue preferenze e riducendo le paure.
Cosa accade dopo il prelievo del sangue?
Subito dopo il prelievo è del tutto normale avere dei lievi capogiri. In caso il paziente li percepisca di una certa entità è bene che avvisi immediatamente l’infermiere così da essere seguito fino a quando si sarà completamente ripreso. In questo caso, infatti, verrà invitato ad assumere la posizione di riposo per alcuni minuti.
Al termine della procedura, in base alla condizione del paziente, l’infermiere valuta la necessità di ulteriori accorgimenti.
Una volta dimessi dalla sala prelievi, nei primi minuti successivi, è consigliato astenersi dal portare pesi e compiere sforzi con il braccio sul quale è stato effettuato il prelievo. Successivamente si potranno riprendere le normali attività quotidiane.
Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile prenotare un esame di Mammografia con Tomosintesi compilando il form qui affianco o chiamando il numero 0445372205 oppure utilizzando il nostro servizio Whatsapp allo 3274310025.
Ricordiamo che è sempre attiva l’App (per iOS o Android) ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.