AltoVicentinOnline

Marano. Renovatio conquista il bronzo ai Campionati Europei

Il 1° maggio il gruppo pattinatori Renovatio ha colto un grande risultato in campo internazionale, classificandosi al terzo posto ai Campionati Europei show e precision svoltisi in Germania a Bremerhaven.

Nella categoria dei piccoli gruppi la squadra, guidata da Massimo Carraro, tecnico e coreografo, ha inscenato il brano dal titolo “Nelle mani del destino”, strappando applausi alla platea tedesca e conquistando il terzo posto assoluto. Podio completato da altri due team italiani per un finale en-plein tricolore. “Non succedeva dal 2010, cioè da quando con lo spettacolo “Caino e Abele” abbiamo ottenuto il bronzo agli europei di Nantes”, sottolinea Valeria Scolaro, atleta maranese del gruppo Renovatio.

Il Renovatio, affiliato al Pattinaggio artistico di Malo, a quello di Marano e al Gruppo Pattinaggio Sarcedo, è nato nel 2007 e conta 12 partecipanti, Jessica Perdoncin, Jessica Marangon, Sara Ziliotto, Michela Gaspari, Marta Anzolin, Miriam Franzan, Marta Gardellin, Valeria Scolaro, Martina Carollo, Jessica Carraro, Diana dalle Molle e l’allenatore-coreografo Massimo Carraro.  Il gruppo alto vicentino è da anni un riferimento a livello italiano e continentale, e dopo i successi del 2014, con il 6° posto ai campionati mondiali svoltisi a Reus in Spagna, il 2015 si sta confermando ricco di soddisfazioni, dopo il recente 4° posto a livello italiano.

Come tutte le realtà sportive al giorno d’oggi però il gruppo incontra notevoli difficoltà economiche. “Per darci la possibilità di crescere ancora  di più avremmo bisogno del sostegno di uno sponsor che ci permetta di fare un ulteriore passo avanti – ha concluso Scolaro –  Fino ad ora infatti tutte le trasferte, i costumi e le spese sono stati a nostro carico”.

F.P.