AltoVicentinOnline

L’Associazione Volontari Schio 2020 “trova casa” nei locali di via Porta di Sotto. “Presidio importante in una zona sensibile”

In via Porta di Sotto sarà attivo un presidio permanente dell’Associazione Volontari Schio 2020. La Giunta, infatti, ha deciso di dare in concessione gratuita dei locali di proprietà comunale all’organizzazione di volontariato che opera in città attraverso diverse attività, tra cui la vicinanza e l’ascolto dei cittadini.
«L’area circostante la chiesa di San Giacomo è una zona “sensibile” della città considerati i numerosi e costanti interventi della Polizia Locale, su nostra espressa richiesta. Si tratta di un’area che richiede un presidio permanente per diversi motivi – spiega il Sindaco -. In via Porta di Sotto, al civico 25, vi sono dei locali di proprietà del Comune che abbiamo deciso di destinare a questa funzione grazie alla collaborazione con l’Associazione Volontari Schio 2020 che negli ultimi due anni si è rivelata preziosa nella gestione della cosa pubblica. Oltre a una quotidiana e qualificata presenza nell’area, il presidio dei volontari sarà anche un deterrente per il verificarsi di situazioni spiacevoli».
Attraverso le segnalazioni, i volontari faranno riferimento alla Polizia Locale o agli uffici comunali competenti.  La concessione prevede che all’associazione venga dato per i prossimi cinque anni l’uso dell’immobile di via Porta di Sotto a titolo gratuito, ad eccezione delle spese relative alle utenze.