AltoVicentinOnline

Cellule di carne umana nelle bistecche. L’autore accusato di “cannibalismo”

Voleva essere una ‘provocazione artistica’ ma alla fine l’idea dell’artista tedesco Orkan Telhan di realizzare carne in laboratorio partendo da cellule umane non ha avuto il riscontro sperato, tanto che all’autore sono arrivate minacce poiché secondo alcuni accusatori “Promuove il cannibalismo”.

Il progetto si chiama ‘Bistecca di Ouroboros’ ed è una carne realizzata in laboratorio a partire da cellule umane, messa a punto da Telhan, artista e professore dell’Università della Pennsylvania, insieme ad un team di esperti in biotecnologie.

I ‘bocconcini’ sono stati esposti al Design Museum di Londra ma invece di riscuotere curiosità hanno sollevato un polverone.

L’accusa al professore è quella di superare l’etica, sostenendo di fatto il cannibalismo. E se l’intenzione era quella di far notare, attraverso l’opera ‘d’arte’ come cambiano i consumi, il risultato ottenuto è stato un vespaio.

Il progetto parte dalla nuova tenenza, inaugurata a Singapore, a produrre (per il consumo) carne in laboratorio con il fine di evitare la macellazione. Un processo che ha innescato un business di alti livelli, con sempre maggiori investimenti, che potrebbero rivoluzionare il settore agro alimentare.

Il fatto non piace infatti agli allevatori, che temono di veder crollare il loro business sotto i colpi di microscopi e cellule riprodotte in laboratorio.

L’installazione di Telhan, in realtà, non è uno spot a favore o contro gli allevatori o i ricercatori. Come ha spiegato l’autore al New York Times, l’opera vuole denunciare la crescente richiesta di consumi di carne animale nel mondo, a dispetto della parallela crescita di consumi alternativi.

“Il nostro progetto fornisce una soluzione assurda a un problema serio. Ma nel nostro scenario, almeno abbiamo il consenso delle persone da cui abbiamo preso le cellule, mentre nel mondo delle carni coltivate in laboratorio si prendono cellule da animali senza il loro consenso”, ha commentato Andrew Pelling, un biofisico che ha collaborato con Telhan e la designer industriale Grace Knight per creare le ‘bistecche umane’.

Telhan è stato tempestato di messaggi di odio e anche di vere e proprie minacce. Alcuni lo hanno accusato di cannibalismo, ma si sono anche fatti avanti anche alcuni fondi di investimento interessati a questa tecnologia.