Cogollo del Cengio è pronta ad ospitare sabato e domenica l’attesissima cronoscalata dedicata alle auto sportive lungo il Costo, pista ideale per provare le ‘dame a motore’ sotto gli occhi attenti di migliaia di spettatori assiepati nei 10 tornanti. E, quest’anno più che mai, lo spettacolo è decisamente assicurato.
La kermesse, organizzata dal Rally Club Team di Isola Vicentina con l’appoggio dell’Automobile club Vicenza e dell’amministrazione di Cogollo, dopo le conferme ufficiali della lista dei partecipanti, le verifiche tecniche ed amministrative previste per oggi pomeriggio a Caltrano (Viale Industria) e a Cogollo (municipio), si aprirà al pubblico con le prove di ricognizione in due sessioni domani alle 9.45 e alle 15.30, con partenza da località Bramonte a Cogollo (SP 349).
La gara vera e propria prenderà il via domenica alle 10.45 in un’unica manche, con partenza sempre da località Bramonte e fermata finale in Piazzale Baita Azzurra a Treschè Conca di Roana, per un tracciato di quasi 10 chilometri. Le premiazioni saranno ufficializzate dal sindaco Piergildo Capovilla nel tardo pomeriggio, circa un’ora dopo la chiusura della gara, nel piazzale davanti al municipio a Cogollo del Cengio. A Mosson saranno inoltre in esposizione nella piazza centrale numerose macchine sportive e storiche.
Tornata agli antichi fasti con l’amministrazione Capovilla dal 2016 dopo una interruzione di 12 anni (la 24° edizione risale al 2004), la cronoscalata è diventata in due anni uno degli appuntamenti più attesi del calendario rallistico, non solo perché dal 2018 è diventata la prova di apertura del Tivm Nord, il Trofeo Italiano Velocità Montagna, quindi ottima come primo test stagionale per i campioni, ma anche perché quest’anno la sfilata sarà dedicata ufficialmente non solo alle auto moderne, ma anche a quelle storiche, grazie alla recente deroga concessa da ACI Sport.
C’è grande attesa per vedere sfrecciare con i loro bolidi sull’asfalto i grandi campioni delle due categorie. Tra i 116 concorrenti iscritti nella categoria auto moderne ed i 42 delle auto storiche, per un totale di 128 equipaggi, spiccano il campione fiorentino Simone Faggioli, vincitore nel 2017 con il record sul tracciato (4’03’’34) e che a giugno sarà negli Usa per la mitica Pikes Peak in Colorado, con la nuova Norma M20 Fc targata Best Lap, il trentino Cristian Merli, (secondo nel 2017 in 4’08’’22), con la sua Osella Fa 30 targata Vimotorsport ed il posenate Luigi ‘Lucky’ Battistolli a bordo della sua Ferrari 308, campione nazionale ed europeo uscente delle auto storiche.
Anche all’aspetto sicurezza quest’anno è stata data particolare attenzione. Il tracciato sarà interamente presidiato da commissari a vista e vedrà posizionate delle chicane per ridurre le velocità, prevedendo anche il montaggio di protezioni supplementari su guard-rail e punti critici. Per gli spettatori saranno a disposizione inoltre 3 linee di bus navetta, tutte attive nella giornata di domenica dalle 7 fino alle ore 10.30 circa. La SP349 che da Cogollo porta all’Altopiano di Asiago sarà chiusa al normale traffico sabato dalle 9.30 alle 12.30 con deroga dalle 12.30 alle 15, e ulteriore chiusura dalle 15 alle 18, mentre domenica la strada sarà sempre chiusa dalle 10.30 alle 16.
Marta Boriero