Il sindaco uscente Franco Balzi ha pubblicato sul sito del Comune di Santorso la comunicazione ricevuta da AGCOM. In sostanza, l’organo ha contestato e quindi sanzionato il Comune per aver utilizzato i canali istituzionali ai fini di propaganda. Il Comune si difende dicendo che
AGCOM ha sanzionato il Comune di Santorso per aver organizzato eventi non necessari dopo l’apertura dei comizi elettorali, violando così la par condicio che sospende tali attività. Non solo hanno tenuto questi eventi, ma hanno anche coinvolto il vicesindaco Giorgio Baù, attualmente candidato alla carica di sindaco, dandogli visibilità attraverso eventi comunali, in violazione della legge.
Inoltre, sulla pagina Facebook politica “Il paese che vogliamo”, sono stati pubblicati eventi che hanno coinvolto figure
In ottemperanza alla Delibera n. 175/24/CONS del 29 maggio 2024, il Comune di Santorso ha pubblicato un messaggio informando della non rispondenza a quanto previsto dall’art. 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, riguardo all’invio di messaggi WhatsApp dall’account del Comune per la promozione di eventi non indispensabili all’esercizio delle funzioni dell’Ente e alla pubblicazione sul profilo Facebook del Comune della locandina recante l’invito alla posa delle prime pietre del nuovo Polo infanzia con il logo del Comune.
La decisione è stata presa durante la riunione del Consiglio AGCOM del 29 maggio 2024, sottolineando l’importanza di un uso corretto e neutrale dei canali istituzionali per garantire un dialogo democratico equo e trasparente.
Laura San Brunone