Può esistere l’integrazione sostenibile? È a questa domanda che tenteranno di rispondere le tre serate dal titolo ‘Cose dell’altro mondo’ organizzate dal comune di Chiuppano assieme all’associazione Rainbow for Africa a Casa Colere, nella sede della biblioteca, alle 20.30. Tre venerdì in cui verranno approfonditi temi drammaticamente attuali per capire quanto è importante nel bene e nel male il confronto con l’altro, spesso sentito come lontano ed estraneo.
La prima serata di venerdì 3 febbraio tratterà di sistemi sanitari fragili e del rischio Ebola, con un occhio di riguardo per la Sierra Leone, terra devastata dalla malattia (relatore Paola Pasin), mente nel secondo incontro previsto per il 13 febbraio si parlerà dei rifugiati politici sia da un punto di vista normativo che più leggero, raccontando alcune storie e discutendo sulle ‘ciacole da bar’ (relatore Igor Brunello). Per l’ultimo appuntamento del 20 febbraio è prevista la proiezione del documentario ‘Il peso dell’acqua’ con la presenza del regista Andrea Segre.
Tre incontri dal fine ambizioso ma molto sentiti dall’amministrazione di Chiuppano, in particolare dal vicesindaco Susanna Gioppo, convinta che conoscere l’Altro sia una opportunità per conoscere anche sé stessi. ‘l’Altro, il diverso – commenta il vicesindaco – è una qualsiasi persona che per una qualche ragione non si sente integrato nell’ambiente in cui vive e per comprenderlo è necessario conoscerlo. Questo a partire dalle sue dinamiche sociali e culturali. Ma Altri siamo anche tutti noi che, consciamente ed inconsciamente, veniamo discriminati ogni giorno nelle situazioni più disparate. Quindi guardiamo all’’Altro’ con gli stessi occhi con cui noi vorremmo essere visti, non con uno sguardo mediato da pregiudizi e notizie fuorvianti ma con la libertà e l’apertura mentale che ogni individuo possiede. Apparteniamo tutti alla medesima specie: l’essere umano’.