“Dopo il voto di domenica (che ha visto la Lega in evidente difficoltà) è partita in quasi tutte le sezioni la richiesta di un congresso straordinario per eleggere un nuovo segretario al posto di Salvini. Io saprei chi eleggere, l’ho già detto, non vorrei fare nomi ma forse può essere utile farne uno per capire di cosa si sta parlando. Un indizio: è un governatore. Un profilo: quello di Luca Zaia”. E’ quanto scrive Roberto Maroni sul “Foglio”.
“Martedì la Lega convocato il consiglio federale che non ha indetto nessun congresso ma si è limitato a fare una valutazione dei risultati elettorali. Condivido il pezzo di Venanzio Postiglione sul ‘Corriere della Sera’ la vincitrice unica è Meloni che nella terra di Zaia e Fedriga è arrivata al 26%”, sottolinea. “Ora Forza Italia e Lega cosa possono fare? Che progetto potrebbe avere un nuovo segretario della Lega? – si chiede – Io un’idea ce l’ho: far nascere una federazione tra Forza Italia e la Lega. Mi sembra una cosa buona e giusta, visti i tempi che corrono nella politica di oggi. E nella sua piuttosto modesta (e uso un eufemismo) classe politica”.
Ma c’è anche chi lo vuole ministro Luca Zaia. Il Governatore del Veneto però, replica che a lui interessa solo del Veneto e dell’Autonomia. “Io ministro? Mi sto occupando del Veneto. Dove tra l’altro si prospetta il grande progetto di Intel. Se io mollassi il Veneto, questo ed altri progetti non vedrebbero la luce. Il più importante? E’ l’autonomia”. Così Luca Zaia, presidente del Veneto, a Trieste questa mattina. “Non approvare l’autonomia vorrebbe dire prendere in giro i cittadini. L’autonomia è pronta. La Legge quadro è scritta. Non è la secessione dei ricchi, come dice qualcuno che non legge le carte ma l’applicazione degli articoli della Costituzione” ha precisato Zaia.
Oggi a Roma, intanto, si è tenuta una importante riunione tra Matteo Salvini ed i suoi fedelissimi, gli eletti, che siederanno sugli scranni romani. Al termine dell’incontro, selfie e applauso per il Capitano.
Ecco il video
L’applauso dei neo parlamentari della Lega alla prima riunione dopo le elezioni – YouTube