Thomas Ceccon  bissa l’oro di Nicolò Martinenghi e domina la finale dei 100 dorso con una fantastica rimonta nella vasca di ritorno, superando il cinese Xu e l’americano Murphy.

Ceccon, che aveva virato al terzo posto, ha chiuso con 52″00 recuperando metro su metro al veterano Murphy e schiantando nel testa a testa Xu, che alla vigilia era indicato come favorito. Il dorsista veneto, già bronzo con la 4×100 stile libero, nei 100 dorso è anche il primatista mondiale. Sul podio anche un personaggio istrionico come lui ha trattenuto a stento le lacrime e poi è stato festeggiato dai compagni di squadra, tra cui lo stesso Martinenghi.

Una medaglia d’oro olimpica val bene un’intervista di poche parole a causa dell’emozione.
E così Thomas Ceccon, ai microfoni della Rai, dopo l’oro vinto nei 100 dorso è riuscito a dire solo poche battute: “La finale l’ho preparata in ogni minimo dettaglio, sono molto emozionato e felice”. Il campione olimpico nella vasca di ritorno ha messo in atto un’incredibile rimonta, superando il cinese Xu e l’amiericano Murphy. Il suo è il secondo oro del nuoto, dopo quello di ieri vinto da Martinenghi nei 100 metri rana.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia