AltoVicentinOnline

Schio. Si è spenta la centenaria di Giavenale che insegnava a cucire. Orsi: “E’ morta mia madre adottiva”

Nel mese di maggio aveva avuto gli onori della cronaca locale perchè  il Sindaco Valter Orsi e il presidente del Consiglio Comunale Sergio Secondin  avevano portato gli auguri di tutta la città a Pia Nicoli, che aveva  compiuto  100 anni. Oggi, è stato lo stesso primo cittadino scledense a comunicare sui social la notizia della sua morte. “Era la mia mamma adottiva – ha detto Valter Orsi con la voce, rotta dal dolore. Quando sono arrivato a Schio è stata lei a prendersi cura di me”
Nata il 9 maggio 1922 a Schio, Pia Nicoli sembrava ancora in ottima salute e viveva a Giavenale con la  figlia Gioia, che raccontava come la madre leggesse ancora le sue riviste.
“Pia è una donna che ha saputo superare le difficoltà della vita con grande forza e determinazione”, l’ha sempre descritta Orsi.
 Pia è sempre stata molto attiva nella comunità di Giavenale, mettendo a disposizione la sua maestria come sarta per la parrocchia, l’asilo e vari gruppi. Per anni si è dedicata all’insegnamento del taglio e cucito e molte giovani del quartiere si rivolgevano a lei per confezionare il proprio abito da sposa.
Al sindaco Valter Orsi e a Gioia, nostra affezionata lettrice, le nostre più sentite condoglianze da parte della Redazione di AltovicentinOnline