Gli amici ritrovati: dopo 50 anni sono di nuovo (quasi) tutti insieme, la storia della 5A del Liceo Scientifico di Schio (il Liceo Tron non c’era ancora) che aveva concluso il suo percorso con il conseguimento del Diploma di “Maturità Scientifica” nel 1973.
Dopo quel momento, i ragazzi non si sono completamente persi. Poi l’idea di ritrovarsi ancora dopo trent’anni dall’ultimo incontro conviviale.
Il 18 marzo 2023 i compagni della classe V A hanno pranzato tutti insieme ricordando gli anni dell’adolescenza.
Dopo 30 anni si sono rincontrati al ristorante da Beppino a Schio. Una visione poetica, come poetico è stato l’appello lanciato lo scorso ottobre da alcuni ex compagni di liceo per ritrovare gli amici mancanti all’appello. Il loro desiderio, poi esaudito, era quello di organizzare un ritrovo di classe per rivivere gli anni della ribellione, dello studio matto e dell’ansia nella notte prima degli esami.
Come per un normale giorno di scuola, hanno risposto all’appello: Mario Apolloni, Liliana Balasso, Giuliano Bertelle, Paolo Cecchellero, Maurizio Dal Maso, Emilia Fagnani, Giovanni Gavasso, Maria Giardino, Lorena Martini, Maria Cristina Lusiani, Teresa Petucco, Lucia Piccini, Girolamo Saccardo, Erica Sella, Fulvio Simonato.
“Ci siamo ritrovati più uniti di quando eravamo tra i banchi, hanno commentato tutti insieme gli ex compagni di liceo. È stato davvero stupendo aver fatto un salto nel passato. Un’occasione stupenda che ci ha permesso di rivivere un periodo tra i più belli, per età, spensieratezza, allegria, riaprendo il cassetto dei ricordi, del tempo passato insieme, dei motti, delle battute, dei momenti pieni di emozioni, delle angosce per le interrogazioni ed episodi vari”, hanno raccontato ancora emozionati.
Si è anche parlato degli assenti (impossibilitati e rammaricati per non aver potuto partecipare al raduno) cui sono stati indirizzati affettuosi abbracci ideali distanziati che li hanno resi comunque presenti.
Le foto di classe della 5A all’inizio ed oggi.
di Redazione AltovicentinOnline