Hanno preso il via a Schio 2 contest fotografici che hanno come protagonista la città ai tempi del coronavirus.
‘Scatto in quarantena’ e ‘Colline di Schio’ sono i temi dei de concorsi che premieranno foto nuove o di archivio (nel caso delle Colline di Schio).
‘Scatto in quarantena’
E’ il titolo del contest fotografico promosso dall’Informagiovani di Schio in collaborazione con la scuola di grafica, comunicazione e digital design Diskos, dedicato ai giovani dai 15 ai 25 anni. L’obiettivo del concorso è quello di dare la possibilità ai ragazzi di raccontare attraverso i loro scatti la quotidianità del complesso momento storico che stiamo attraversando e che probabilmente segnerà un cambiamento nelle abitudini di tutti. I giovani che vorranno partecipare al contest, quindi, dovranno pubblicare sui propri profili Facebook o Instagram le foto più rappresentative delle loro giornate in quarantena abbinate agli hashtag #igschio e #scattoinquarantena.
Il contest si sviluppa su tre categorie tematiche: la prima riguarda le vecchie e le nuove passioni al tempo del distanziamento sociale, la seconda i modi di vivere spazi e relazioni in isolamento o convivenza forzati e l’ultima, invece, è dedicata alle foto che trasmettono i pensieri, le paure e le aspettative di questo periodo di incertezza. I giovani possono partecipare al concorso con più scatti e in più categorie, per le quali è previsto un ulteriore hashtag di riferimento, invitando i coetanei a fare lo stesso sempre attraverso i social network. A decretare i vincitori del contest sarà una giuria di docenti della Diskos che selezionerà un vincitore assoluto, premiato con una fotocamera istantanea Fujifilm Instax Mini 9, e i vincitori di ogni categoria tematica che avranno la possibilità di frequentare un corso di fotografia con lo smartphone della scuola di via Vecellio. Ma non è tutto: al termine del contest, che sarà stabilito appena si concluderà la quarantena, le migliori foto verranno esposte in una mostra allestita negli spazi del Faber Box.
“Il contest non vuole essere un semplice passatempo per i giovani, ma una modalità diversa di narrazione della loro vita e delle loro sensazioni durante la quarantena. Una narrazione di cui verrà lasciata traccia grazie alle fotografie – ha spiegato l’assessore Barbara Corzato – In questo momento il web è l’unico canale che ci tiene uniti e di conseguenza credo sia fondamentale continuare a sviluppare quelle proposte che possono favorire la vicinanza tra le persone”. Tutte le informazioni dettagliate sul contest ‘Scatto in quarantena’ sono disponibili sul sito www.faberbox.it.
Colline di Schio
Aree collinari nel raggio di 200 metri da casa, o immortalate in foto d’archivio, saranno protagoniste del progetto ‘Colline di Schio’, una mostra fotografica finalizzata a raccontare le bellezze verdi della città. In questo momento così difficile e complicato nel quale gli spostamenti sono limitati ed è preclusa la possibilità di godere appieno del nostro splendido territorio, il Comune di Schio, propone una sfida alternativa. “La bellezza salverà il mondo”, scrisse Dostoevskij, di certo allevia lo spirito e consente di spaziare, perlomeno virtualmente, oltre le mura di casa, tra angoli suggestivi, panorami mozzafiato, contrade caratteristiche e una natura incontaminata.
Le immagini potranno essere state realizzate con qualunque tipo di dispositivo: macchina fotografica, smartphone, tablet, drone. I lavori dovranno essere inviati all’indirizzo email: collinedischio@gmail.com (unitamente alla liberatoria debitamente compilata e firmata) e saranno tutti pubblicati nella pagina facebook Colline di Schio.
L’autore o autrice dello scatto che alla data di venerdì 29 maggio ore 12 avrà ricevuto più ‘like’ sarà
premiato con la partecipazione gratuita di tutta la famiglia al programma di uscite guidate nelle aree collinari di Schio previste per l’estate e l’autunno con degustazioni di prodotti del territorio e piatti tipicio, in alternativa, con un ricco cesto di prodotti Agritour. Tutti gli scatti ricevuti, poi, verranno presentati in occasione di una serata pubblica dedicata alle Colline di Schio.
di Redazione Altovicentinonline