AltoVicentinOnline

Schio in festa per Thomas Ceccon: è oro record ai mondiali di nuoto

Foto LaPresse/Massimo Paolone 01/12/2017 Riccione (Italia) Sport Nuoto Campionato italiano Open 2017 - Piscina Comunale Nella foto: Thomas Ceccon (Swim Your Best) Photo LaPresse/Massimo Paolone December 01, 2017 Riccione (Italy) Sport Swimming Italian Championship Open 2017 - Public Pool In the pic: Thomas Ceccon (Swim Your Best)

L’italiano Thomas Ceccon è medaglia d’oro nei 100 dorso ai Mondiali di nuoto in corso a Budapest, in Ungheria. L’azzurro, 21enne di Schio, ha toccato in 51″60: è il nuovo record del mondo, polverizzato e strappato allo statunitense Ryan Murphy, il 51″85 nuotato ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Proprio Murphy ha chiuso alle spalle di Ceccon, conquistando l’argento con 51″97. Bronzo a un altro statunitense, Hunter Armstrong, 51″98.

‘Oggi non avevo rivali’

Non mi aspettavo questo tempo oggi, è fortissimo. Di sicuro non capita tutti i giorni di fare un record del mondo, in Italia lo hanno fatto quattro atleti ed è qualcosa che nella carriera di uno sportivo è tanta roba. Sapevo che Murphy (il precedente primatista, ndr) si nasconde sempre e poi tira fuori qualcosa in finale, ma io mi sentivo bene e la gara di ieri mi ha dato tanta sicurezza e già allora potevo fare il record. Non dico che sapevo di vincere, ma oggi non avevo rivali“. Così Thomas Ceccon, oro nei 100 dorso ai Mondiali di Budapest, in Ungheria, con il nuovo record del mondo nella distanza, 51″60.

“Non so che pensare – ha aggiunto Ceccon intervistato da RaiSport – È vero, mancavano i due russi (Kolesnikiv e Rylov, ndr), con loro sarebbe stato un di più rispetto a quello che ho fatto oggi. L’obiettivo comunque è ancora più in alto, anche se sono molto contento”, ha concluso il 21enne veneto.

 

Il presidente Francesco Rucco si complimenta con Ceccon per l’oro e il nuovo record mondiale
Un’impresa titanica!
Il presidente Rucco la definisce così la vittoria del thienese Thomas Ceccon nei 100 dorso ai Mondiali di nuoto. Un oro che segna anche il record del mondo nella specialità,  abbassando di 25 centesimi il precedente primato dello statunitense Ryan Murphy.

“Una grandissima emozione vedere la prova di Thomas e un grande orgoglio che il record del mondo sia non solo italiano, ma vicentino. Per la nostra provincia è un anno sportivo davvero florido di vittorie e Thomas ne aggiunge una che sembrava irraggiungibile per l’Italia, conquistando anche il record mondiale. Un’impresa che entra nella storia. Grandissimo Thomas, complimenti da tutto il vicentino.”