Sull’onda lunga di un 2021 straordinario dal punto di vista della natalità (oltre 30 nati nel comune di Valli, fatto che non accadeva da più di 10 anni), sabato 28 maggio, al mattino, l’amministrazione comunale inaugurerà l’albero della vita, incontrando i genitori dei neonati.
Sarà una mattinata interamente dedicata ai più piccoli quella del 28 maggio, che oltre all’inaugurazione dell’albero della vita vedrà un interessante incontro, a partire dalle ore 10 in municipio, dal titolo “È nato un futuro lettore. Come aiutare i bambini a crescere anche attraverso la lettura”. L’incontro sarà tenuto dalla dottoressa Tania Bettanin, psicologa, dal pediatra Stefano Meneghetti, dalle lettrici volontarie e dalle maestre dell’asilo Nido “Arcobaleno” di Valli.
“Si tratta di un interessante incontro dedicato ai genitori dei piccoli nati nel 2021 e 2022” – spiega l’assessore alla Cultura Fabio Vigato – coordinato dalla nostra bibliotecaria Erika Brandellero.
Un appuntamento inserito nel contesto dell’iniziativa ‘Il Maggio dei Libri’ che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile e del progetto nazionale ‘Nati per leggere’, che mira a sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura nella formazione pre-scolare dei più piccoli.
Al termine dell’incontro sarà inaugurato l’albero della vita, pronto già da oltre un anno ma mai inaugurato a causa della pandemia. “L’albero sarà posizionato al piano terra del municipio, di fronte all’entrata – spiega il sindaco Carlo Bettanin – gli uffici si premureranno di aggiungere i fiocchi colorati quando nasceranno nuovi bambini. Contestualmente all’albero della vita, con gli uffici e prossimamente coinvolgendo i commercianti stiamo studiando un “pacchetto bambino” da regalare ai nuovi nati, per coinvolgere le neomamme e i neopapà nel fare acquisti negli esercizi commerciali del paese”.