Nei giorni scorsi, la delegata di Coldiretti Giovani Impresa Vicenza ha assunto un nuovo importante incarico a livello nazionale, quello di componente della Commissione sport e salute in seno al Consiglio nazionale Giovani. Ilaria Pizzolato sarà ambasciatrice, anche nel Vicentino, naturalmente, degli importanti temi dello sport e della salute, che rappresentano una priorità per la società contemporanea, dove non sempre gli stili di vita sono orientati al benessere psicofisico. “Affronterò questo nuovo incarico con grinta ed entusiasmo – commenta l’allevatrice di Marano Vicentino – e mi confronterò con i miei colleghi portando il mio personale contributo, con la mia attenzione e sensibilità, su temi cui sono particolarmente legata per le mie abitudini di vita e per il modo in cui svolgo la mia professione”.

Le motivazioni dell’imprenditrice vicentina non lasciano spazio a dubbi sulla serietà con cui affronterà il nuovo incarico. “Viviamo in un’epoca in cui le scelte alimentari influenzano profondamente il nostro benessere e la nostra salute. La crescente diffusione di cibi ultra-processati, spesso ricchi di zuccheri, grassi saturi e additivi chimici – prosegue Ilaria Pizzolato – ha portato a un aumento delle malattie croniche, come diabete, obesità e malattie cardiovascolari anche tra i giovanissimi: queste comportano un costo sanitario significativo, gravando sui sistemi sanitari e sull’economia in generale”.

Fare delle scelte corrette significa vivere meglio e in salute. “Come giovani dobbiamo investire nell’educazione alimentare che non solo migliora la qualità della vita – sottolinea Ilaria Pizzolato – ma riduce le spese mediche a lungo termine: è qui che il legame con lo sport diventa evidente. L’attività fisica regolare è fondamentale per mantenere una buona salute e promuovere uno stile di vita attivo insieme a un’alimentazione sana”.

L’allevatrice vicentina traccia già il proprio programma di impegno. “Dobbiamo lavorare insieme per educare i giovani sulle scelte alimentari salutari – conclude Ilaria Pizzolato – incentivare politiche che supportino la produzione di alimenti freschi e nutrienti, nonché promuovere stili di vita attivi: solo così potremo costruire una società più sana e sostenibile, in cui il diritto a un’alimentazione sana sia garantito per tutti. In questo modo potremo raggiungere grandi risultati”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia