AltoVicentinOnline

L’Historic Club Schio vola a Londra per i 130 anni della Peugeot di Rossi

Per celebrare i 130 anni da quando la Peugeot Tipo 3 numero 25 di Gaetano Rossi ha solcato le strade dell’alto vicentino (1893), un gruppo di soci dell’Historic Club Schio ha deciso di raggiungere Londra per essere partecipi della più antica sfilata di vetture veterane: la London to Brighton Veteran Car Run 2023.

La London to Brighton è la più antica e famosa corsa per auto prodotte entro il 1904 suddivise per tipologia: a vapore, a benzina ed elettrica!!!

Anche quest’anno sono circa 400 le vetture iscritte, per la maggior parte di marche oggi non più attive, come De Dion Bouton, Darraq, Mors, De Dietrich e moltissime altre, tutte perfettamente funzionanti. La partenza è, come ogni anno, all’alba da Hyde Park (Londra) e lungo un percorso collinare di 60 miglia (97 km), le vetture raggiungeranno Brighton, affacciata sul canale della Manica.

Per l’Historic Club Schio, che nel proprio stemma ha inserita la silhouette della Peugeot Tipo 3 e che vede nel presidente Alessandro Rossi il filo conduttore della storia della scledense famiglia Rossi, ma anche la primogenitura dell’automobilismo in Italia, era una occasione obbligata per rendere onore ed omaggio alla prima vettura circolante in Italia. Ci piace ricordare che una riproduzione della Peugeot in scala 1:1 è esposta a Schio nell’ingresso della Fabbrica Alta e ci consente di immaginare la piccola vettura mentre percorreva le strade di oltre un secolo fa.

Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) che custodisce la vettura che fu di Gaetano Rossi, dopo un importante restauro conservativo concluso lo scorso anno, metterà su strada la vettura che, domenica mattina alle ore 7,00’ col numero 001 prenderà il via da Hyde Park condotta da Benedetto Camerana (Presidente del MAUTO) e Davide Lorenzone (conservatore del MAUTO).

Si tratta quindi della vettura più antica partecipante alla manifestazione e rappresenta un grande motivo di orgoglio per la storia del nostro territorio. L’auspicio è che la vettura riesca a raggiungere Brighton dopo che, negli anni passati (2017 e 2018), due tentativi non sono stati coronati da successo. Se siete curiosi di vedere la corsa, potete collegarvi sui canali social: “RM to Sotheby’s”, “London to Brighton”, “Veteran car run” e “Historic Club Schio” .