Una storia che è l’emblema di un sistema giudiziario lento e che snerva i cittadini, che si ritrovano a subire reati che vengono reiterati. Margaret Mercurio, thienese e titolare assieme al figlio di un locale a Isola Vicentina l’altra notte ha subito il nono furto da parte dello stesso ladro, che è stato identificato dai carabinieri grazie al sistema di video sorveglianza che lo ha immortalato. 9 furti, 9 denunce e il ladro è ancora in liberà, nonostante, come racconta la stessa Margaret Mercurio, i carabinieri si siano messi in moto subito con le indagini. Ma il delinquente continua a fare visita all’Osteria 2.0, in via Pasubio 13.  Nelle immagini si vede come il ladro entra, forza, scardina ogni volta una delle vie d’accesso all’esercizio commerciale. Le ha provate e forzate tutte procurando danni ingenti. Nei frame si vede come il giovane ruba tranquillamente bottiglie di liquore e qualsiasi cosa possa rivendere al miglior ricettatore.

“Sono in caserma a presentare la nona denuncia – ha raccontato ieri, venerdì 10 marzo -. Ormai è sempre la stessa storia da settembre, le stesse immagini acquisite dai militari che fanno il loro dovere, ma evidentemente in Procura a Vicenza, non si decidono ad emettere il provvedimento cautelare, che se fosse stato eseguito subito, mi avrebbe evitato di subire questa raffica di furti, di danni al locale e tutto quello che ne consegue”.

Il tono di Margaret Mercurio è quello della cittadina esausta che paga le tasse, che osserva le regole, ma che non si vede riconosciuto un diritto sacrosanto, quello alla sicurezza e alla giustizia. E’ una grande lavoratrice non si lascerà piegare da questo ladro impunito, che dai filmati della videosorveglianza appare sicuro quando spacca porte e lucernari pur di fare i propri comodi nel locale di Isola Vicentina.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia