Hanno voluto festeggiare con una mostra all’ex lanificio Conte in via Pasubio,. “Una finestra sull’universo” organizzata dal gruppo astrofili di Schio che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi quarant’anni di attività.
Numerose le scolaresche che hanno partecipato, guidate da giovani studenti dell’istituto Corradini di Thiene che grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro hanno avuto una formazione straordinaria per seguire al meglio i visitatori in questo viaggio fra stelle e pianeti.
Un piccolo planetario gonfiabile ha consentito di vivere un’esperienza unica, totalmente circondati da stelle e costellazioni, in un racconto affascinante che intreccia astronomia e mitologia, scienza e leggenda.
In questa atmosfera quasi magica ha guidato l’astronomo Paolo Bettanin, che si è rivolto con semplicità ad adulti e bambini.
Sara Federle, che sta conseguendo la laurea magistrale in astronomia ed è presidentessa del gruppo astrofili di Schio, ha curato a lungo l’evento e ha organizzato per il 23 maggio alle ore 20.15, al teatro Astra di Schio, un incontro imperdibile con il fisico teorico Kip Stephen Thorne vincitore del premio Nobel 2017 per la fisica.
Questo per concludere al meglio un percorso che dura da tutto l’anno.
E citando Vincent Van Gogh: “Per quanto mi riguarda, nulla so con certezza. Ma la vista delle stelle mi fa sognare.”
E allora guardiamo tutti un po’ di più le stelle e sogniamo.
Annina Botta
Stampa questa notizia