Presentato prima a Venezia durante la design week e poi in fiera a Longarone, ‘Serie Unica’ ha ricevuto il primo premio per il Design di Arte Fiera Dolomiti. Un successo che non è solo un trionfo per il design e l’artigianato veneto ma rappresenta anche un tributo alla dedizione e alla creatività di chi ha contribuito a realizzare questa straordinaria collezione. Nella giornata di domenica 5 novembre 2023, gli artisti dell’alto vicentino rappresentati da Eva Trentin di Marano Vicentino e Lou Artecermica di Schio – Le Dolomiti (2009) insieme ad altre sette
Nella cerimonia di premiazione il presidente di Longarone Fiere, Michele Dal Farra, insieme alla giuria composta da Ferruccio Gard e Franco Fonzo, ha consegnato il meritato premio. Insieme a Federica Preto, direttrice artistica e coordinatrice del progetto sono stati premiati tutte e 9 le aziende coinvolte nel progetto: Tappezziere Contessa l’Artigianato (Conegliano TV), KS Design (Ormelle TV), ISPACE by Fratelli Damian (Colle Umberto TV), Eva Trentin (Marano Vicentino VI), Lou Arteceramica (Schio VI) – Le Dolomiti (2009), Torresan Travertino | Italian Creations (Pieve del Grappa TV), Cristina Busnelli (Bassano del Grappa VI), Carterìa Ai Frari (Venezia), Legnomart (Maser TV).
Questa vittoria è la culminazione di un percorso di oltre un anno e mezzo che ha coinvolto intensamente 10 aziende artigiane venete. Inizialmente presentata durante la Design Week a Venezia, la collezione Serie Unica ha conquistato gli animi degli appassionati del design e degli addetti ai lavori. Il suo viaggio ha raggiunto il suo apice a Longarone, dove è stata confermata con il primo premio design, sancendo così il talento e l’impegno degli artisti dell’Alto Vicentino e delle altre aziende venete coinvolte.
Dopo un anno di formazione finanziato dalla Regione Veneto, il progetto è ora autogestito dalle
La direzione artistica di Serie Unica è affidata a Federica Preto di Fondo Plastico, che non solo ha ideato il progetto ma continua a curare il coordinamento, la promozione e la comunicazione. Per seguire da vicino il progetto e per ulteriori informazioni sulla collezione, è possibile visitare il sito ufficiale www.serieunica.it e seguire i canali social su Facebook, Instagram e Linkedin. A breve, sarà disponibile la vetrina shop del progetto, offrendo a tutti la possibilità di portare a casa un pezzo unico di questa straordinaria collezione.
Laura San Brunone